Bilancio Ubisoft: più vendite su PS4 che su altre console

La nota casa francese famosa in tutto il mondo per i suoi titoli mozzafiato, secondo un recente bilancio, vende di più sulla console di casa Sony. Novità anche sulle prossime uscite e sui dati finanziari. Non bene Syndacate per numero di vendite.

Bilancio Ubisoft: più vendite su PS4 che su altre console

La casa produttrice di grandi titoli dal calibro di Far Cry e Assassin’s Creed, ha rilasciato – a fine anno 2015 – i dati relativi alle vendite dello scorso anno, dichiarando di aver venduto software per un totale di 561,8 milioni di euro. Una bella cifra che vista così a occhio potrebbe ingannare: infatti, nello scorso 2014, le entrate erano state superiori agli 800 milioni di euro, segno che forse i giochi dell’anno precedente hanno attirato di più la curiosità e la voglia dei videogiocatori di tutto il mondo nei confronti della nota casa videoludica.

L’obiettivo – comunque – era di raggiungere i 600 milioni di euro e quindi, solo per alcune decine di milioni, non si è riuscito a rispettare il ‘traguardo’ previsto.

Secondo i dati del 2015, la console che ha ottenuto i risultati migliori e sulla quale i videogiocatori hanno passato più tempo a smanettare sui titoli della nota casa francese è stata ancora la PS4 a cui seguono a ruota Xbox One in seconda posizione, e PC in terza. Per quanto riguarda il mercato ed il numero di vendite registrate dai vari continenti, il Nord America supera di poco l’Europa per numero di titoli venduti e per interesse del pubblico.

Tra le note negative di questo bilancio va però messo in evidenza lo scarso successo che ha avuto il noto titolo Assassin’s Creed Syndacate, che ha comunque ottenuto dei meriti positivi per la sua qualità e la sua giocabilità, nonostante i vari problemi di percorso. Non sono stati molti infatti gli utenti che all’uscita di Syndacate si sono diretti nei vari Gamestop e/o punti di vendita per acquistare l’ultimo gioco di casa Ubisoft, che ha riscontrato molto successo negli anni precedenti con Brotherhood e i primi Assassin’s Creed (III o Revelations ad esempio, oppure rispetto al precedente Unity).

E’ aumentato invece il numero delle vendite digitali rispetto all’anno precedente, arrivando a toccare il 27% rispetto al 21,2% scorso, per un totale di 202,7 milioni di euro.

La cosa più sorprendente, che forse sconvolgerà anche una buona parte del pubblico, è che nel corso del 2016 non ci sarà un nuovo episodio di Assassin’s Creed, ma al suo posto avremo un nuovo Watch Dogs

Continua a leggere su Fidelity News