Iscriviti

Avoid it, videogame indie: salva il tuo mondo da un incubo tentacolare

Nella gran mole di videogame per iOS e Android, spicca in senso positivo "Avoid it", il survival game a scorrimento verticale in cui il giocatore dovrà cimentarsi nell'ultima possibilità di salvare il suo mondo dalle grinfie di un incubo tentacolare.

Games
Pubblicato il 27 luglio 2017, alle ore 18:58

Mi piace
14
0
Avoid it, videogame indie: salva il tuo mondo da un incubo tentacolare

Una delle categorie di videogame più piacevoli, tanto a vedersi quanto a giocarsi, è quella dei giochi indie, ovvero di quei titoli sviluppati – quasi in maniera artigianale – da piccoli gruppi di programmatori. Afferente a questa categoria appartiene “Avoid it” (evitalo), l’acclamato (MomoCon 2015 e 2015 BicFestival) gameplay di “Studio RO”, disponibile su Android e iOS con ritmi frenetici, atmosfere oniriche, ed eccellenti accompagnamenti musicali.

Che “Avoid it” non sia un gioco comune, lo si comprende da tanti particolari. La grafica è davvero onirica, quasi da sogno, basata sulla predominanza del nero e del rosso, con forme spesso involute sino all’inverosimile, a dispetto delle principali leggi della fisica: il suono, poi, non è da meno. Il team di sviluppatori, infatti, ha utilizzato antiche musiche coreane Pansori e ritmi africani – registrati dal vivo – per attribuire al gameplay un qualcosa di debitamente tribale e misterioso, ben armonizzato con la trama.

Il videogame, in effetti, appartiene al genere “sopravvivenza”, e si sviluppa su un piano verticale attraverso 30 livelli di difficoltà crescente nei quali dovrà muoversi il protagonista: quest’ultimo – rispondente al nome di “Zero” – è l’ultimo sopravvissuto della propria razza, e vive in un pianeta in cui, ormai, pullulano solo le rovine della sua antica civiltà. Sorretto dallo spirito del padre, che sovente gli parla in sogno, Zero dovrà superare diverse trappole, a suon di rotolamenti, salti, e corse, per poter trovare la luce eterea, l’unica cosa che può ancora serbare una qualche speranza di rinascita per il suo mondo.

La missione, però, ancorché agevolata da diversi power up disponibili lungo il percorso – e da un trailer tutorial in apertura di gioco – non sarà affatto facile, dacché – a ostacolare Zero – vi sarà un’inquietante minaccia che resterà sempre sullo sfondo, in forma di malvagio essere tentacolare.

Il gioco “Avoid it” è disponibile – come accennato – sia su iOS che su Android, ed è scaricabile al costo di 0,89 centesimi ma, a volte, in base alle promozioni del momento, può essere ulteriormente scontato, o reso fruibile addirittura in forma gratuita: secondo quanto comunicato dalle faq del gioco, sono in arrivo sia ulteriori lingue (l’inglese è, comunque, molto intuitivo), che nuovi, entusiasmanti, livelli.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Qualche giorno fa fui informato di una promozione che riguardava proprio "Avoid it": da diversi giorni non trovavo da recensire un gioco che soddisfacesse i miei gusti (e che andasse oltre il mitico PES 2017) e, quindi, mi decisi a provare questo titolo, nella speranza che fosse soddisfacente. Dopo qualche giorno di test, mi sento di dire che "Avoid it" merita di essere scaricato perché unisce una giocabilità estrema, anche sugli schermi touch, nonostante il climax garantito dalle difficoltà crescenti. Il fatto che vi sia una trama e che, alle emozioni del gioco, contribuisca anche la musica, è un plus non indifferente: decisamente un pollice all'insù per i programmatori di Studio RO.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!