Iscriviti

Arcade1UP e Pandora 5S: la moda dei cabinati, ridotti o mini, non conosce tregua

Sarà per la moda del vintage, o per quella del retrogaming, ma mai come negli ultimi tempi sono stati così diffusi - quanto a intrattenimento - i cabinati, piccoli o meno che siano: a quelli già disponibili, si aggiungono i nuovi Arcade1UP e Pandora 5S.

Games
Pubblicato il 15 febbraio 2019, alle ore 18:25

Mi piace
9
0
Arcade1UP e Pandora 5S: la moda dei cabinati, ridotti o mini, non conosce tregua

Una categoria in gran spolvero in ambito gaming è rappresentata dai mini cabinati che, in un periodo in cui il vintage ed il retrogaming godono di ampi consensi, continua a popolarsi di nuovi esemplari. Tra questi ultimi, è possibile annoverare il “ristretto” Arcade1UP, dell’omonima azienda californiana, ed il cinesissimo mini Pandora. 

Il cabinato di Arcade1UP consta di una fedele riproduzione degli arcade da bar di una volta, con dimensioni (1.20 m di altezza) corrispondenti ai 3/4 dell’originale, ed un telaio realizzato in plastica (con serigrafie originali su fronte e “pancia”), compensato, e metallo. Le uniche differenze, rispetto ai veri cabinati degli anni ’80 e ’90 da sala giochi e bar, constano nel comando per regolare il volume, e nell’assenza del sistema coin-op (non servono i gettoni per giocarci). 

La piattaforma, dal peso di 30 kg, viene venduta smontata, in confezioni piatte dotate di istruzioni di montaggio à la Ikea e, una volta riassemblato, palesa un display da 17 pollici, con i consueti pulsanti sulla plancia, e – per ognuno dei cabinati – 4 giochi pre-installati con regolare licenza (es. Street Fighter II, Final Fight, Gauntlet, Rampage, Joust, Strider, e Ghosts N’ Goblins). 

In tema di prezzi, la realizzazione di Arcade1UP non è propriamente accessibile, basti pensare che il modello “Arcade One – Street Fighter II Champion Edition”, acquistabile online (ma con ritiro gratuito in sede) presso GameStop, costa la bellezza di 499.98 euro. Da segnalare la possibilità di acquistare, nell’ambito del medesimo progetto, anche un rialzo per il cabinato (portandone l’altezza a 1.70 cm), ed uno sgabello in tema, per ottenere un’esperienza da gioco quanto più fedele possibile all’originale. 

Diverso, in tutti i sensi, è il discorso del Pandora 5S. Quest’ultimo, decisamente più piccolo (64.6 x 20.2 x 5.5 cm), fa parte della famiglia dei mini-cabinati, dei quali riproduce fedelmente la plancia, popolata con pulsanti d’azione e ben due levette. Collegata ad una TV tramite una porta VGA o la più moderna HDMI, permette di cimentarsi a qualcosa come 1.299 giochi. Attualmente, il mini cabinato Pandora 5S è in vendita, con un prezzo scontato del 49% su TomTom, a 114.26 euro (riducibili a 111.6 euro grazie al coupon TT1678). 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Il cabinato Arcade1UP non è piccolo, ed è costoso quanto una consolle all'ultima moda: tuttavia, a parte questo, è quanto di più simile si possa ottenere ad un arcade coin-op da bar anni '80/90 e, con la sua altezza naturale, può anche essere collocato in salotto o nella cameretta dei ragazzi senza ingombri impossibili. Nel caso del Pandora 5S, i problemi di spazio, ma anche di facile esaurimento della piattaforma, non esistono: 1.299 giochi saranno ben difficili da espletare totalmente in breve.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!