Pokemon GO è una vera miniera d’oro, un po’ in tutti i sensi. Se lette con le giuste precauzioni, e con un po’ di malizia che purtroppo, è sempre in agguato, fanno rabbrividire. Quest’ultimo gioco, che chiama tutti gli allenatori del mondo di Pokemon in campo, è un vero must have per tutti coloro che sono cresciuti a pane e Gameboy.
Il mondo del Play Store è completamente dettato dagli APK. Un APK è un pacchetto di installazione che serve ad Android per recuperare tutti i file necessari per eseguire correttamente un applicativo. È l’acronimo di Android Package: è un formato zippato, se così si può chiamare, di più file. Logicamente, un utente normale non ha la capacità di capire cosa contiene, perché bisogna essere degli sviluppatori principalmente del linguaggio Java. Solo una volta installato ed eseguito si viene a conoscenza del suo vero potenziale.
Purtroppo, dato che Pokemon GO non è disponibile sugli store italiani, siamo costretti a prenderlo da altre parti, e purtroppo non è più garantita la sicurezza che forniscono gli stessi store italiani. Infatti, Pokemon GO, è stato afflitto da un virus: molte persone, invece di scaricare il gioco normale, hanno scaricato quest’APK infettato. Il file è facile da rilevare, e questo si può capire grazie ai permessi forniti dall’applicazione stessa. I permessi sono tutte le cose che può fare l’applicazione, : Pokemon GO ne possiede solo alcuni rispetto al file infettato. Il file malevolo, invece, contiene molti più permessi, quasi come a dire che vuole prendere il possesso del dispositivo. Virus del genere fanno parte della famiglia dei RAT (Remote Access Tool): nel nostro caso, parliamo di DroidJack.
I permessi originali richiesti, come si può anche intuire pensando semplicemente al suo fine, sono solo questi: modifica e lettura dei contenuti su SD, accesso ai contatti, alla fotocamera, alla posizione e al GPS. Come vedete, è facile capire che la lettura degli SMS, ad esempio, è superflua, oppure il permesso di gestire le reti non è ammesso dalla stessa applicazione originale. Per scoprire se siete stati infettati, andate nelle vostre impostazioni, poi applicazioni, e scorrete fino a Pokemon GO e analizzate attentamente tutti i permessi concessi.