Prima grande prova della Ferrari di Sebastian Vettel, poi il diluvio che interrompe le prove. Potrebbe essere riassunta così l’ultima sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria a Zeltweg che, dopo il miglior tempo fatto registrare ieri nelle libere-2, comincia a far sognare i tifosi del Cavallino, che ora vedono una possibilità più che concreta di riuscire a ottenere una buona posizione nel prossimo Gran Premio d’Austria.
Il pilota tedesco, dunque, si è confermato al top in queste libere, beffando il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, che con la sua Mercedes ha fatto registrare un miglior tempo inferiore di 17 millesimi rispetto a quello del ferrarista. Di fatto, i tempi migliori dei due piloti si sono fatti registrare nella prima ora, quando cioè ancora doveva arrivare il diluvio già previsto per ieri. L’ultima mezz’ora, infatti, ha visto cadere una gran quantità di pioggia, che hanno reso la pista scivolosa, causando non pochi fuori pista, per fortuna senza alcuna conseguenza, tanto che sia Red Bull che Hamilton hanno preferito rimanere ai box: il pilota inglese, quindi, si è accontentato del suo tempo.
Per la Ferrari le buone notizie arrivano anche da Kimi Raikkonen, che col suo terzo posto fa ben sperare i tifosi del Cavallino per le qualifiche di oggi pomeriggio: 1’10”177 il suo tempo, a meno di due decimi da Seb Vettel. Carlos Sainz, invece, risulta il più veloce sotto la pioggia, con Vettel che ha preferito prendere confidenza con le intermedie e provare qualche giro anche lui, rimanendo staccato di 3 secondi dal pilota spagnolo.
Si preannuncia un’altra giornataccia, invece, per Fernando Alonso, che anche qui non è riuscito a completare la sua sessione, parcheggiando la sua McLaren in mezzo al rettilineo: già si pensa, ormai, alla prossima stagione.