GP Australia: doppietta Mercedes in Australia, Ferrari sul podio

Si apre il mondiale di Formula 1 in Australia con le Mercedes davanti a tutti. Vince il campione del mondo Hamilton davanti a Rosberg. Buon terzo posto per il neo ferrarista Vettel

GP Australia: doppietta Mercedes in Australia, Ferrari sul podio

Sul circuito di Melbourne riparte il mondiale di F1 ed è subito strapotere Mercedes. Le frecce d’argento, imprendibili per tutta la gara, piazzano la prima doppietta stagionale. Vince Lewis Hamilton davanti a Nico Rosberg, anticipando quello che forse sarà il duello per il titolo fino al termine della stagione. Dietro i due piloti Mercedes arriva un buon terzo posto per la Ferrari di Sebastian Vettel.

Il pilota tedesco, che ha chiamato Eva la sua monoposto, è riuscito a tenere a bada la Williams di Felipe Massa, quarta sul traguardo australiano a pochi secondi dal ferrarista. Problemi meccanici invece per l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen costretta al ritiro al 41° giro. Alla prima sosta ai box per il finlandese, problemi ad un dado della ruota posteriore sinistra. Dopo aver perso secondi preziosi nella sosta ed essere rientrato in gara, Raikkonen con una serie di giri veloci ha recuperato fino alla quinta posizione, ma durante il secondo pit-stop sono riapparsi i problemi al dado della gomma, che hanno costretto il ferrarista al ritiro.

Buon quinto posto per il brasiliano Felipe Nasr con la Sauber, al suo esordio in Formula 1. Sesto posto, primo dei doppiati, per  Daniel Ricciardo prima guida di questa stagione per la Red Bull dopo la partenza di Vettel. Vanno a punti anche Nico Hulkenberg (Force India), Marcus Ericsson (Sauber), Carlos Sainz Jr. (Toro Rosso), anche per lui all’esordio in Formula 1 e Sergio Perez (Force India). Ultima monoposto al traguardo e unica fuori dalla zona punti la Mclaren di Jenson Button.

Dopo l’assenza di Fernando Alonso, sostituito da Kevin Magnussen, molti ritiri in questo primo Gran Premio di stagione con la scuderia Manor che addirittura non è riuscita neanche a partecipare alle prove di qualifica a causa di non meglio precisati problemi di natura tecnica o come si vocifera di problemi economici. Resta a casa Valtteri Bottas (Williams) dolorante alla schiena, si fermano per problemi meccanici nel giro di prova Kevin Magnussen (McLaren) e Daniil Kvyat (Red Bull-Renault). Allo start ci sono solo 15 vetture che diventano 13 dopo l’incidente al primo giro che mette fuori causa entrambe le Lotus.

Tra 15 giorni appuntamento a Sepang per il Gran Premio di Malesia sperando di vedere piĂą vetture in pista che possano dare piĂą emozioni di quelle vissute oggi.

Continua a leggere su Fidelity News