Sarà la Mercedes di Nico Rosberg a partire in pole position nel Gran Premio di Spagna sul circuito della Catalogna di Montmelò. Il tedesco ha interrotto la supremazia del compagno di scuderia Lewis Hamilton che fino ad ora aveva conquistato quattro pole su altrettante gare.
Dopo l’avvio di stagione che lo ha relegato a seconda guida della scuderia inglese, Rosberg aveva bisogno di una scossa per cercare di ottenere la prima vittoria stagionale. E proprio il Gran Premio di Spagna, dove è difficile sorpassare, si presta benissimo al tedesco per rilanciarsi in chiave mondiale. Solo qualche problema di bilanciamento per Lewis Hamilton, secondo, che promette di migliorare in vista della gara.
Dietro le due frecce d’argento terzo il solito Sebastian Vettel, ma staccato di ben 777 millesimi da Rosberg. Il tedesco della Ferrari comunque non fa drammi del distacco dalle due Mercedes e come sempre lascia alla gara il verdetto finale. Accanto a Vettel, in seconda fila, partirà Valtteri Bottas (Williams). Terza fila a sorpresa per le due Toro Rosso di Carlos Sainz jr. e Max Verstappen. Felicissimo lo spagnolo, figlio d’arte, per il risultato ottenuto davanti al pubblico di casa.
Solo quarta fila per Raikkonen, dal quale ci si aspettava qualcosa in più dopo il secondo posto in Bahrain. Lo stesso finlandese è consapevole che partire in settima posizione non sarà facile soprattutto in questo circuito con pochi sorpassi. Accanto a Raikkonen ci sarà la Red Bull di Daniil Kvyat. Chiudono la top ten in quinta fila Felipe Massa (Williams) e Daniel Ricciardo (Red Bull).
Continua la lenta risalita di Alonso (Mclaren) che partirà 13°, una posizione di miglioramento rispetto all’ultima gara. L’ex Ferrarista, dopo il misterioso incidente di Barcellona di inizio stagione, si dimostra fiducioso e lancia un chiaro messaggio ai suoi fans: “tornerò campione con la McLaren: sono una persona felice, disposta ad aspettare”
La gara si correrà sul circuito di Catalogna lungo 4655 metri che i piloti dovranno percorrere per 66 giri per un totale di 307,104 km. La gara sarà trasmessa in diretta da Sky alle ore 14.00, mentre su Rai 2 è programmata la differita alle ore 21.00.