Mancano ancora una manciata di giorni all’uscita di “Wonka“, il prequel della Warner Bros del leggendario “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, tratto dal romanzo di Roald Dahl del 1964. Il nuovo film vede protagonista Timothée Chalamet nei panni di Willy Wonka e Hugh Grant nei panni dell’umpa lumpa, ruolo che non ha amato, secondo le sue stesse parole, ma che ha accettato perchè ha molti figli da mantenere.
Nel cast anche Rowan Atkinson (Mr Bean) e Olivia Colman. Il film sarà un musical, un’esplosione di colori raggiante che ha già ricevuto ottime recensioni dai critici su RottenTomatoes. Ma cosa differenzia questo film dai precedenti, il classico con Gene Wilder del 1971 e il più moderno del 2005 con Johnny Depp?
Innanzitutto Gene Wilder è riuscito a incarnare un’icona in un vero e proprio cult movie visto di generazione in generazione, difficile da surclassare, con il suo biglietto d’oro trovato dal bambino di umili origini, che fa visita alla leggendaria fabbrica di cioccolato, con i suoi bizzarri e indimenticabili amici.
Anche il film con Johnny Depp del regista Tim Burton, però, ha avuto molto successo; molto diverso dal precedente, lo stile di Burton è più gotico, con personaggi, oggetti di scena e scenografie che ricordano “Edward mani di forbice”, come la casa in cui vive Charlie, diroccata in puro stile burtoniano.
Una favola rivisitata in chiave moderna, in cui vedremo il giovanissimo Willy Wonka alle sue origini. Ma non vogliamo svelarvi nulla di più, dovrete vederlo con i vostri occhi, sarà tutto molto divertente e glamour, chic ed esilarante, molto diverso dal grande classico. A ognuno la sua versione!