Willem Dafoe auguri per i 70 anni dell’attore

Non solo ha fatto parte della Marvel, Willem Dafoe attore straordinario, festeggia 70 anni, vediamo tutte le curiosità che lo riguardano, dalla casa a Roma agli alpaca.

Willem Dafoe auguri per i 70 anni dell’attore

Il cattivo più cattivo della Marvel, alias Goblin, Willem Dafoe compie 70 anni, non solo Mcu nella sua carriera tanti ruoli drammatici che gli hanno valso il premio Oscar, ma ripercorriamo la carriera di questo attore straordinario. Forse non tutti sanno che Willem è sposato con una donna italiana, ha casa a Roma dove vive in alcuni periodi e parla correntemente italiano.

L’attore, quattro volte candidato agli Oscar e ai Golden Globe, è nato il 22 luglio 1955 ad Appleton nello stato del Wisconsin (Usa). Ha vinto la Coppa Volpi a Venezia per aver interpretato Vincent Van Gogh, inoltre ha vinto il Guinness dei primati per aver interpretato Goblin come personaggio più longevo nel Marvel Cinematic Universe.

La prima candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista l’ha ricevuta per il film Platoon di Oliver Stone. La seconda e la terza candidatura agli Academy, sempre le ha ottenute rispettivamente per L’ombra del vampiro e Un sogno chiamato Florida. Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità gli ha consegnato la quarta candidatura.

Willem Dafoe, insieme alla moglie, conduce una vita molto tranquilla e lontana dalle luci di Hollywood. Poco fuori Roma possiede una fattoria dove alleva animali e coltiva un orto, ha addirittura degli alpaca, è vegetariano e ha parlato alle Nazioni per contrastare il cambiamento climatico.  Dafoe avrebbe potuto interpretare Joker nel Batman di Tim Burton del 1989.

Michael Cimino lo ha licenziato da I cancelli del cielo perché sul set Willem Dafoe aveva riso. Tra le altre interpretazioni ricordiamo l’agente speciale Alan Ward in Mississippi Burning – Le radici dell’odio, un controverso Gesù in L’ultima tentazione di Cristo, Nel 1984 interpreta il cattivo nel film Strade di fuoco, diretto da Walter Hill; l’anno successivo affianca Debra Feuer e William Petersen nel thriller cult Vivere e morire a nel 2000, inoltre, Dafoe interpreta il ruolo del detective Donald Kimball nel film American Psycho.

Nel 2009 è protagonista al fianco di Charlotte Gainsbourg nel film discusso di Lars von Trier Antichrist, Nel 1989 torna a lavorare con Oliver Stone in Nato il quattro luglio,  Nel 2014 torna a collaborare con due registi che già lo vollero in passato: Wes Anderson per Grand Budapest Hotel, Nel 1999 recita nel controverso film di David Cronenberg eXistenZ e nel film di azione The Boondock Saints – Giustizia finale. Come non citare Povere creature e The Lightouse, ma il suo curriculum è invidiabile più di 100 film, tanti auguri Mr Osbourn!

 

 

Continua a leggere su Fidelity News