Jean Claude Van Damme si produce in una parodia di se stesso in Welcome to the jungle, film di Rob Meltzer in cui un gruppo di impiegati si trovano per un viaggio di team building su di un’isola selvaggia.
Nella grande azienda in cui lavora, Chris è un pezzo piccolo: non riesce a distinguersi, non riesce ad affrontare Phil, il bulletto dell’ufficio che continua a rubare le sue idee, né tanto meno riesce a trovare il coraggio per chiedere a Lisa di uscire con lui. Lo stesso Jared, pur essendo amico di Chris da lungo tempo, lo considera una mezza cartuccia. La vita di Chris prende una piega inaspettata quando l’azienda invita tutti i dipendenti a prendere parte ad una settimana di “team-building selvaggio” in mezzo alla natura di un’isoletta deserta, sotto l’attenta guida dell’ex-marine e life coach Storm Rothchild; il gruppo si ritrova sperduto sull’isola, incapace di fare ritorno alla civiltà e costretto a sottostare alle manie di grandezza di Phil, auto-proclamatosi signore e padrone dell’isola.
A partire dal 2008, con il semisconosciuto JCVD, Jean Claude Van Damme ha reso noto al grande pubblico un’autoironia ed un’arguzia che i suoi precedenti ruoli non lasciavano sospettare; e mentre in questi giorni è diventato virale il video in cui si esibisce in una “spaccata epica” tra due camion in corsa, in Welcome to the jungle l’attore belga propone una riuscita parodia di sé stesso, nelle vesti dell’uomo d’azione ed esperto di arti marziali ad ogni costo. A dicembre Van Damme apparirà anche nel film francese Enemies Closer, mentre nel 2014 sarà protagonista in Swelter.
Protagonista di Welcome to the jungle è invece Adam Brody: visto di recente nei panni dell’attore di film per adulti in Lovelace, l’anno prossimo sarà con Kevin Hart nella commedia romantica Think like a Man Too ed in Life Partners.