Durante il mese di febbraio arriva nelle sale il film “Volevo nascondermi” diretto da Giorgio Diritti con protagonista Elio Germano, che indossa i panni del celebre pittore naif Antonio Ligabue. Una pellicola prodotta da Palomar con Rai Cinema e il sostegno della Regione Emilia Romagna, distribuito da 01 Distribution.
Il film racconta la storia di Toni, figlio di una emigrante italiana che giunge in Italia dalla Svizzera. La sua infanzia e adolescenza sono state molto difficili con pochissimi mezzi per sostentarsi e vivere, ma senza mai arrendersi cedendo alla fame, alla solitudine o al freddo. L’incontro con Renato Marino Mazzacurati diventa per lui il pass, la liberazione per una vita migliore al punto che riprende a dipingere e farsi conoscere.
Da questo preciso istante, inizia il suo riscatto e la sua risalita dal burrone in cui è caduto. L’arte come motivo per continuare a vivere, crescere e non arrendersi alle sconfitte e miserie della vita. Conosciuto dalle altre persone con l’appellativo di El Tudesc, è un uomo solo, rachitico, misero, ma pian piano comincia a farsi largo nel mondo della pittura.
Le sue tele, i suoi quadri sono soprattutto soggetti che raffigurano il mondo immaginifico che è in grado di dipingere. I soggetti maggiormente raffigurati nelle sue opere sono tigri, gorilla e giaguari sempre accanto alla riva del Po. Si tratta di una favola in cui l’arte diventa desiderio di rivalsa, di conoscenza e le opere sono un dono per tutti e simbolo di rivalsa, ma anche diversità.
Il film è fruibile al pubblico a partire dal prossimo 27 febbraio. Inoltre, la pellicola sarà presentata, con la presenza dello stesso Elio Germano, alla Berlinale, la kermesse cinematografica che ha luogo a Berlino dal 20 febbraio al 1 marzo. Online è possibile vedere il trailer del film e la trasformazione dell’attore nei panni del pittore.