“Vizio di Forma”: esce oggi al cinema il nuovo film con Joaquin Phoenix

Esce oggi, giovedì 26 febbraio, nelle sale cinematografiche di tutta Italia, distribuito dalla Warner Bros. Pictures, Vizio di forma (titolo originale Inherent Vice), il nuovo film con Joaquin Phoenix

“Vizio di Forma”: esce oggi al cinema il nuovo film con Joaquin Phoenix

Esce oggi, giovedì 26 febbraio, nelle sale cinematografiche di tutta Italia, distribuito dalla Warner Bros. Pictures, Vizio di forma (titolo originale Inherent Vice), il nuovo film con Joaquin Phoenix (2 nomination agli Oscar® per “The Master” e “Walk the Line”).

Il film, il settimo realizzato dal regista Paul Thomas Anderson (già candidato all’Oscar® per “There Will Be Blood” e “The Master”), nonchè il primo adattamento del romanzo omonimo di Thomas Pynchon, è ambientato alla fine degli psichedelici anni ’60 e racconta le vicende del detective privato tossicodipendente Larry “Doc” Sportello (interpretato, appunto, dal bravissimo Joaquin Phoenix).

Quando Shasta, la sua vecchia fiamma, si presenta all’improvviso chiedendo aiuto a Doc per salvare la storia con il suo attuale compagno, un miliardario proprietario terriero che rischia di essere internato in un manicomio a causa delle trame ordite da sua moglie e dall’attuale amante di quest’ultima, Doc accetta di aiutarla, e si trova, suo malgrado ad intraprendere un cammino che lo porta ad incontrare tutta una serie di bizzarri personaggi (tra i quali un detective della LAPD, uno strozzino assassino, dei surfisti, dei tossici, dei rocker ed una misteriosa entità conosciuta come Golden Fang) e a vivere situazioni che possiamo tranquillamente definire come “piuttosto sopra le righe”.

Nell’intervista pubblicata su blog.screenweek.it, il regista e produttore del film, Paul Thomas Anderson, racconta  come ha lavorato sul romanzo di Thomas Pynchon, rendendo tra l’altro il personaggio di Larry “Doc” Sportello più idealista e più romantico rispetto al libro: “ […] Ho sempre trovato il protagonista del libro molto romantico e se questo effetto è stato amplificato non può che essere positivo. Aiuterebbe a capirlo meglio. Doc  è quel tipo di persona che continua a stupirsi che le cose che si leggono sul giornale siano vere. Non è stupido e non è così fumato, quindi è semplicemente naif”.

Nel cast, ad affiancare uno straordinario Joaquin Phoenix, troviamo Owen Wilson (candidato all’Oscar® per “The Royal Tenenbaums” e “Midnight in Paris”); Josh Brolin (candidato all’Oscar® per “True Grit” e “No Country For Old Men”) e Katherine Waterston (“Michael Clayton” e “Boardwalk Empire”); Reese Witherspoon (premio Oscar® per “Walk the Line”) e Benicio Del Toro (premio Oscar® per “Traffic”); Jena Malone (la serie di “The Hunger Games”); Martin Short (“Frankenweenie”); e Joanna Newsom (“Portlandia”).

Continua a leggere su Fidelity News