Tutti i retroscena dietro i 30 anni del Commissario REx

Negli anni 90 spopolava questa serie tv austriaca intitolata "il commissario REx", ebbene era il 10 novembre 1994 sono passati trent'anni da allora, ecco tutte le curiosità sul telefilm.

Tutti i retroscena dietro i 30 anni del Commissario REx

Sono passati trent’anni da quel 1994 in cui sulla Rai spopolava questa serie tv austriaca durata dieci stagioni, stiamo parlando de Il commissario Rex con protagonista Tobias Moretti, che ha dato origine negli anni successivi a uno spinoff, diversi remake e un sequel/reboot prodotto in Italia: Il Commissario Rex

Debuttò in Italia nel 1997 e fu successo, visibile oggi su Raiplay, inizialmente fu girata in Vienna poi alla decima stagione cancellata e comprata dalla Rai dove fu girata a Roma, con il titolo REx, inizialmente era solo in tedesco per le tv private austriache ed in dialetto austriaco, solo più tardi arrivò in Italia e all’estero.

La canzone della sigla iniziale della serie austriaca è A Good Friend, cantata da Kathy Sampson, in cui vediamo Rex con entrate spettacolari, Nell’arco dell’intera serie, il cast è variato più di una volta e all’iconico volto del Commissario Moser, interpretato da Tobias Moretti, ha fatto seguito il Commissario Brandtner interpretato da Gedeon Burkhard e infine il Commissario Hoffman di Alexander Pschill.

Il cane pastore tedesco REx è stato interpretato da tantissimi cani sul set, nell’arco delle stagioni, Teresa Ann Miller, addestratrice di Hollywood il cui talento ha supportato amici a quattro zampe di film famosi come Un poliziotto a 4 zampe e Underdog – Storia di un vero supereroe, ha adottato tre dei cani interpreti di REx nelle diverse serie tv.

C’è stato un sequel italiano interpretato da tre diversi attori Kaspar Capparoni, FRancesco Arca e Davide Rivera, i personaggi della serie originale austriaca sono apparsi in numerosi cameo nelle altre serie, Quando nel 2015 si diffuse la notizia che la Rai non sarebbe andata oltre l’ottava stagione, i fan hanno lanciato su Facebook una petizione per salvare il telefilm con l’hashtag #rexnondevefinire.

Fra i vari remake della serie originale c’è anche quello canadese – intitolato Hudson & Rex – nel quale il cane protagonista è Diesel Vom Burgimwald, il 15° discendente del primo pastore tedesco che recitò nella versione austriaca. E non sapevate che il Papa Ratzinger e suo fratello sono dei grandissimi fan della serie tv!

 

 

Continua a leggere su Fidelity News