Truth – Il prezzo della verità: dal 17 marzo al cinema

Truth - Il prezzo della verità, il film di James Vanderbilt che vede come protagonisti Robert Redford e Cate Blanchett che porta sullo schermo lo scandalo “Rathergate” sta per arrivare in sala

Truth – Il prezzo della verità: dal 17 marzo al cinema

Arriverà oggi, 17 marzo 2016, nelle sale cinematografiche del nostro paese, distribuito da Lucky Red, Truth – Il prezzo della verità (Titolo originale: Truth), il film drammatico per la regia di James Vanderbilt che vede come protagonisti  Robert Redford e Cate Blanchett.

Il film, che trae ispirazione dal reale caso giornalistico del “Rathergate” raccontato nel libro pubblicato nel 2015 “Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power”, scritto da Mary Mapes (interpretata nel film da Cate Blanchett) racconta di un reportage investigativo che nel settembre del 2004 fece tanto scalpore da provocare le dimissioni del famoso anchorman del programma 60 Minutes, Dan Rather (interpretato nel film da Robert Redford), e il licenziamento di Mary Mapes, all’epoca giornalista e producer della celebre trasmissione della CBS News, portando tutta la rete sull’orlo del collasso.

Il reportage investigativo in questione rivelava delle prove (la cui autenticità venne dichiarata non comprovabile) secondo le quale il Presidente George W. Bush, dal 1968 al 1974, e cioè nel periodo durante il quale aveva prestato servizio come pilota nella Guardia Nazionale dell’Aeronautica del Texas, aveva più volte trascurato i suoi doveri.

Tuttavia, a poche ore dalla messa in onda dello scandaloso servizio, Bush e il suo passato cessarono di essere al centro dell’attenzione e quest’ultima si spostò sul programma, sul suo conduttore e sulla sua produttrice, rovinando per sempre le brillanti carriere di questi ultimi.

Durante la Festa del Cinema di Roma 2015, il regista James Vanderbilt, ha presentato il suo film alla stampa italiana con queste parole: “[…]ho cercato di essere giornalistico, nel mio approccio,” spiega il regista. “Volevo raccontare la vicenda dal punto di vista di questi protagonisti, ma al tempo stesso cercare di essere il più oggettivo possibile. […] Parlo di personaggi che cercano di fare il meglio possibile, anche se non sempre ci riescono: per questo abbiamo chiamato il film Truth, “verità”: tutti la inseguono, ma la verità è sfuggente, complessa.

Insieme a Robert Redford e Cate Blanchett, nel cast di Truth – Il prezzo della verità, troviamo anche Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid, Bruce Greenwood, David Lyons e John Benjamin Hickey.

Continua a leggere su Fidelity News