Se volete ancora rimanere per qualche tempo nell’atmosfera tetra e spaventosa di Halloween prima di dedicarvi alle calde e festose lucine natalizie, The Visit, che arriverà nelle sale cinematografiche italiane giovedì 26 novembre, è proprio il film che fa per voi.
Se non ne siete ancora convinti, mi basterà citare i nomi del suo regista e del suo produttore, nell’ordine M. Night Shyamalan (si, proprio lui, il regista di Il sesto senso e Signs) e Jason Blum (creatore delle saghe di Paranormal Activity, La Notte del Giudizio e Insidious).
Il film, come il titolo suggerisce meravigliosamente, racconta di una visita, più precisamente della visita di un fratello e di una sorella ai loro cari nonni in Pennsylvania, per una settimana. Tuttavia, quella che sembra una storia tranquillissima si trasformerà ben presto in una storia terrificante, quando i due ragazzi iniziano ad accorgersi che i due anziani nascondono un terribile segreto e sono coinvolti in qualcosa di veramente inquietante, e a capire che le loro possibilità di tornare a casa sani e salvi diminuiscono giorno dopo giorno.
Jasom Blum, in una intervista esclusiva rilasciata a Leonardo.it, spiega come il tema principale del film sia la paura atavica e irrazionale che in certi casi i più piccoli nutrono nei confronti dei più anziani: “Il tema che Night tratta nel film è che gli anziani fanno spesso paura quando sei piccolo. Ho dei ricordi di mia nonna, che amavo e con la quale avevo un ottimo rapporto. Ma quando sei piccolo e vedi una persona così grande è quasi inquietante. The Visit parla proprio di questo”.
Nel cast del film, girato con la tecnica del found footage / mockumentary, troviamo Olivia DeJonge, Ed Oxenbould, Deanna Dunagan, Peter McRobbie e Kathryn Hahn, attori poco noti al grande pubblico scelti dal regista proprio per aumentare la sensazione di realismo della pellicola.