Swamy Rotolo, l’attrice calabrese a cui è andato il Premio David di Donatello 2022

Il David di Donatello 2022 per la miglior attrice protagonista è andato alla diciassettenne Swamy Rotolo, nata nella provincia di Reggio Calabria, a Gioia Tauro.

Swamy Rotolo, l’attrice calabrese a cui è andato il Premio David di Donatello 2022

Il David di Donatello 2022 per la miglior attrice protagonista è andato alla diciassettenne Swamy Rotolo, durante la cerimonia a Cinecittà condotta da Carlo Conti e Drusilla Foer. “Ringrazio l’Accademia del Cinema Italiano, la mia famiglia che mi ha sempre sopportato e sostenuto, i miei amici, le mie sorelle e Jonas che oltre va essere un fratello mi ha fatto conoscere questo mondo”, ha detto la Rotolo commossa.

L’attrice neopremiata è nata nella provincia di Reggio Calabria, a Gioia Tauro nel 2004, e grazie al suo talento e alla sua dedizione entra ben presto nel mondo dello spettacolo e nel mondo cinematografico, dove a soli sedici anni arriva a conquistare il red carpet di Cannes, sino alla candidatura del Premio David di Donatello del 2022 grazie alla sua notevole interpretazione del ruolo di protagonista all’interno del film A Chiara“.

La trama del film racconta della famiglia Guerrasio che si riunisce per celebrare i 18 anni della figlia maggiore di Claudio e Carmela, una famiglia molto unita, nonostante una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella Chiara di 15 anni sulla pista da ballo. Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro, e più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per se stessa.

Il regista Jonas Carpignano ha dichiarato: “Conosco Swamy da quando aveva nove anni, la sua famiglia da ancora prima, ovviamente quella che racconto non è davvero la loro storia. Il nostro non è un tradizionale rapporto attore-regista, per noi è stato un gioco divertente, spero si veda”.

Il film “A Chiara” chiude la trilogia di Gioia Tauro in Calabria cominciata con Mediterranea nel 2015 e proseguita con il film intitolato “A Ciambra nel 2017.

Continua a leggere su Fidelity News