Star Wars in 3.600 Post-it: quando la forza è creatività

I ragazzi di Viking Italia hanno omaggiato Star Wars con un'iniziativa creativa ed originale, realizzando un murale fatto solo di Post-it che raffigura i personaggi principali della saga cinematografica.

Star Wars in 3.600 Post-it: quando la forza è creatività

Il nuovo attesissimo film di Star Wars – Gli ultimi Jedi – il secondo della nuova trilogia, è da poco uscito nelle sale di tutto il mondo. Alla Viking, sollecitati dai molti fan della serie presenti in ufficio, hanno deciso che dovevano mettere in campo tutta la loro creatività per celebrare l’uscita della pellicola. Ispirati dai murales dei supereroi di Ben Brucker, si sono cimentati in una creazione artistica a colpi di foglietti adesivi

La pianificazione

Per realizzare l’enorme murale ispirato a Star Wars, hanno scelto tre colonne e una parete adiacente come “tela” per la creazione artistica.
Hanno quindi misurato le pareti e strutturato l’immagine in modo che si estendesse per 25 righe e 33 colonne di Post-it, per un totale di 825 foglietti adesivi.

La preparazione

Da questi calcoli hanno poi creato al computer una griglia di riferimento. Per la scelta dei personaggi il processo è stato più complicato: dopo diverse prove, si è dovuto tenere conto dei colori dei Post-it maggiormente diffusi e, in base a quelli, scegliere quei protagonisti della serie che fossero meglio rappresentabili con quei colori. Una volta raccolti tutti i disegni ed i Post-It necessari, i ragazzi di Viking si sono messi al lavoro!

Che la forza sia con voi: la creazione

Prima di cominciare la fase di realizzazione si è reso necessario disegnare sulla parete le linee guida per mantenere l’immagine dritta e allineata. Come nei film, il team creativo è stato talvolta sopraffatto dal lato oscuro della forza:

  • Una delle pareti, appena dipinta, ha messo a dura prova i nostri artisti che hanno dovuto faticare per fare aderire perfettamente i Post-it alla superficie.
  • Uno dei volenterosi artefici dell’opera d’arte, il quale soffre di vertigini, aveva paura di salire sulla scala, cosa necessaria per attaccare i foglietti adesivi, ma ha affrontato e superato questo problema con successo grazie all’incoraggiamento del maestro Yoda (così hanno chiamato il loro collega che più di tutti incoraggiava gli altri durante il duro lavoro).

Alla fine il coraggioso team ci ha messo circa cinque ore per completare i murales, usando 3.597 Post-It in totale: per rendere l’idea, uno a fianco all’altro formerebbero una linea lunga più di 274 metri! Trovi qui il timelapse della creazione.

Continua a leggere su Fidelity News