"Speed" compie 30 anni, curiosità sul cult con Keanu Reeves e Sandra Bullock

Il film adrenalinico con Sandra Bullock e Keanu Reeves, uscito nel giugno del 1994, compie 30 anni. Ecco alcune curiosità riguardanti il famoso film cult.

"Speed" compie 30 anni, curiosità sul cult con Keanu Reeves e Sandra Bullock

Sono già passati trent’anni da quel 1994 in cui usciva il film Speed con Keanu Reeves e Sandra Bullock. Forse non tutti sanno che, dopo aver trascorso tanto tempo insieme sulle scene, gli attori si innamorarono l’una dell’altro ma non se lo dissero mai, e così non si frequentarono più; inoltre il film fu un successo al botteghino mentre il suo sequel un flop clamoroso.

Ecco alcune curiosità. Fu ispirato al film del 1985 Runaway Train con Jon Voight, con la stessa trama, un autobus lanciato a folle velocità sul quale un folle aveva messo una bomba e non doveva scendere sotto le 50 miglia orarie; il titolo originale doveva essere “Velocità minima” ma poi lo sceneggiatore cambiò idea.

Doveva essere girato solo sull’autobus intorno al Dodger stadium per poi schiantarsi sulla scritta Hollywood. La regia doveva essere affidata a John McTiernan, che lo ritenne una copia di Die Hard. In seguito la 20th Century Fox si aggiudicò il film cambiando la trama e inserendo le scene di azione.

Keanu Reeves non fu il primo designato per interpretare il protagonista, ma dopo averlo visto in Point Break il regista decise per lui, a patto che si rasasse i capelli. Anche per il personaggio femminile, Sandra Bullock non fu la prima scelta ma Halle Berry rifiutò la parte. Christopher Walken era in lizza per il ruolo del cattivo, ma alla fine vinse Hopper.

Durante le riprese morì il migliore amico di Reeves, ossia River Phoenix; l’attore era quindi visibilmente nervoso sul set, cosa che piacque al regista, perchè poteva dare una spinta maggiore al personaggio. Furono utilizzati undici autobus, distrutti, fatti saltare in aria o giù da un’autostrada incompiuta. Il film ha vinto due premi Oscar, ovvero miglior sonoro e miglior montaggio sonoro, un bafta per il miglior montaggio e un Saturn Award a Sandra Bullock.

Continua a leggere su Fidelity News