“Sister Act – Una svitata in abito da suora” è sicuramente una delle commedie musicali più note ed amate degli ann ’90. Il film, che vedeva protagonista una entusiasmante Whoopi Goldberg, raccontava la storia di Deloris, una showgirl di Reno che scopre che il suo compagno è un criminale quando assiste ad un omicidio.
La donna vuole testimoniare contro di lui, e viene inserita in un programma di protezione testimoni che la porta in un convento di suore di San Francisco nei panni di Suor Maria Claretta. Dopo molte incomprensioni iniziali, la donna prenderà le redini del coro, rivoluzionando il convento, la chiesa e l’intero quartiere.
Il film fu un enorme successo di incassi, tanto che l’anno successivo uscì il sequel della commedia, “Sister Act 2 – Più svitata che mai“, ambientato stavolta in una scuola disagiata e che vantava nel suo cast una giovane Lauryn Hill.
La Disney sta adesso realizzando un remake del famosissimo film, con la produttrice Ally Sherman e le sceneggiatrici Kristen Smith e Carol McCullah che stanno già lavorando alla creazione della commedia.
La Sherman ha prodotto recentemente il successo “Cenerentola”, uscito quest’anno al cinema, mentre i crediti della Smith e della McCullah includono commedie di successo come “La rivincita delle bionde”, “La dura verità”, “10 cose che odio di te” e “Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella”.
A confermare la realizzazione del remake è stata la stessa Disney, che si è però rifiutata di fornire ulteriori dettagli, incluso un eventuale ritorno nel cast da parte di Whoopi. L’attrice americana è attualmente impegnata come co-conduttrice del programma televisivo diurno “The View“, nel quale lavora dal 2005, ed è stata recentemente parte del cast de “Tartarughe Ninja“, uscito nei cinema lo scorso anno.
La pellicola originale vedeva protagoniste, oltre alla Premio Oscar Goldberg (“Ghost – Fantasma”), anche la veterana Maggie Smith (“Downton Abbey“) e Kathy Najimy (“Hocus Pocus”).
L’enorme successo del film ha portato nel 2006 alla sua trasformazione in un musical, arrivato nel 2009 a Broadway e nominato ai premi Laurence Olivier e Tony, rispettivamente i più prestigiosi riconoscimenti teatrali inglesi ed americani. Nel 2010 fu la stessa Whoopi ad unirsi al cast dello show per uno spettacolo presso il Palladium Theatre di Londra.