È online il trailer di RoboCop, remake del film del 1987 e reboot di una delle serie di fantascienza più violente e di successo degli anni Novanta. Il poliziotto robot Alex Murphy è stavolta interpretato da Joel Kinnaman e diretto da Josè Padilha.
In un panorama cinematografico in cui rispolverare vecchie glorie rende di più che crearne di nuove, il reboot di un classico come RoboCop era inevitabile e nell’aria già da un paio d’anni.
Violento, brutale, mucca ed ipertecnologico, il film originale era ambientato in una Detroit futuristica e corrotta dalle mega-corporazioni. L’onesto poliziotto Alex Murphy viene brutalmente ucciso da una banda di malviventi e rientra così a far parte di un programma sperimentale: il corpo morente dell’uomo viene “riparato” con componenti robotiche, creando così il poliziotto definitivo.
Il ruolo di Alex Murphy, interpretato nell’originale da Peter Weller, è stavolta di Joel Kinnaman, attore svedese relativamente poco conosciuto in Italia se non per ruoli di secondo piano in film come Millennium – Uomini che odiano le donne e Safe House.
A coprire le spalle al giovane signor Kinnaman c’è un cast di tutto rispetto. Gary Oldman nei panni del Dr. Dennett Norton, mente scientifica dietro al progetto RoboCop; Michael Keaton interpreta invece Raymond Sellars, CEO senza scrupoli della OmniCorp che vorrebbe sfruttare RoboCop per i propri scopi. Samuel L. Jackson è invece Pat Novak, guru mediatico. La moglie di Alex Murphy è interpretata da Abbie Cornish, vista di recente in Limitless e 7 Psicopatici.
Alla regia, erede di Paul Verhoeven, troviamo il brasiliano Josè Padilha, che ha raggiunto il successo nel 2007 con Tropa de Elite.