Ice Cube e Kevin Hart sono protagonisti di Ride Along, film comico in uscita all’inizio del 2014: un aspirante poliziotto deve convincere il fratello della fidanzata di essere l’uomo giusto per lei.
Ben è un semplice addetto alla sicurezza, è appassionato di videogiochi ed aspira a diventare poliziotto. James è un poliziotto dal carattere roccioso, abituato a vivere per le strade e ad avere a che fare tutti i giorno con criminali della peggior specie. Cos’hanno i due in comune? Niente. Non si potrebbe anzi immaginare persone tanto diverse. Senonché Ben è il ragazzo di Angela, mentre James è il suo adorato fratello. Per dare il suo beneplacito alle nozze dei due, James vuole accertarsi del valore di Ben, che ritiene, non del tutto a torto, privo della necessaria spina dorsale. Per metterlo alla prova, lo porta con sé in pattuglia per ventiquattr’ore, il “ride along” del titolo, alla fine delle quali deciderà se dare o meno la sua benedizione.
Ride Along strizza l’occhio a film polizieschi, in particolar modo a quelli con una coppia di poliziotti come protagonista (Starsky e Hutch, Bad Boys, Quarantott’ore e via dicendo). Ben è interpretato da Kevin Hart, di professione comico, visto di sfuggita in This Is The End e in numerosi altre produzioni, quasi sempre in ruoli secondari; prossimamente potremo seguirlo in About Last Night e School Dance, entrambi film comici.
La parte del poliziotto duro, James, spetta invece ad Ice Cube (nome d’arte di O’Shea Jackson) cantante statunitense approdato al cinema.