Iscriviti

Presentato il programma della Festa del Cinema di Roma 2018

La tredicesima edizione della Festa del cinema di Roma si terrà dal 18 al 28 ottobre, presso l'Auditorium Parco della Musica. In programma ci sono 38 film, 6 eventi speciali e 14 incontri con le star del cinema.

Cinema
Pubblicato il 6 ottobre 2018, alle ore 18:05

Mi piace
9
0
Presentato il programma della Festa del Cinema di Roma 2018

E’ stato presentato ieri 5 ottobre il programma della tredicesima edizione della Festa del cinema Roma, che si terrà dal 18 al 28 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica. Confermata anche quest anno la direzione artistica di Antonio Monda, che ha dichiarato: “abbiamo lavorato sull’identità, sulla qualità e la varietà per le scelte di quest’anno. Attori, registi e personaggi scelgono Roma perché hanno deciso di condividere la loro passione per il cinema, stare con noi e non per promuovere un film“.

Quest’anno ci sono 38 film in programma e il filo conduttore di tutta la manifestazione sarà il noir. Come film d’apertura è stato scelto “7 sconosciuti a El Royal” di Drew Goddard, mentre il film che concluderà la manifestazione, come evento speciale, sarà “Notte magiche” di Paolo Virzì. Altri film che emergono sono: “Hallowen, Se la strada potesse parlare“, “Stan and Ollie“, “Fahrenheit 9/11“.

Tra i 14 incontri tra le star del cinema e il pubblico spiccano i nomi di: Martin Scorsese, Isabelle Huppert, Cate Blanchette, Mario Martone, Micheal Moore e Giuseppe Tornatore. Proprio durante questi incontri con il pubblico Martin Scorsese e Isabelle Huppert riceveranno il premio alla carriera.

Mentre i 6 eventi speciali sono: il film di chiusura “Notti magiche” di Paolo Virzì, “Who will write our history” di Roberta Grossman, “Il flauto magico di piazza Vittorio” di Mario Tronco, “Noi siamo afterhours” di Giorgio Testi, “Vero dal vivo. Franceso de Gregori” di Daniele Barraco e la conversazione con Fabio Rovazzi sul suo ultimo singolo “Faccio quello che voglio“.

Infine non mancheranno gli omaggi, come quello all’attore Robert Redford, che ha recentemente annunciato il suo addio alle scene. Verrà celebrato con la proiezione del suo ultimo film “Il vecchio e la pistola” di Thomas Vinterberg. Altri omaggi verranno dedicati ai registi recentemente scomparsi: Ermanno Olmi, Vittorio Taviani e Carlo Vanzina.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Elisabetta Monda

Elisabetta Monda - La festa del cinema di Roma è sempre stata una grande manifestazione che ha portato nella capitale il meglio del cinema italiano e internazionale. In particolare questa tredicesima edizione, oltre ad essere dedicata alle donne con la presenza nella capitale di molte star femminili e diverse registe donne che hanno diretto alcuni dei film scelti, affronta anche molti temi importanti della nostra storia attraverso la scelta di alcuni film.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!