Ancora una volta ci sarà un remake di un cult movie, un mostro sacro del cinema, stiamo parlando di Per un pugno di dollari di Sergio Leone con Clint Eastwood, i fan grideranno allo scandalo, eppure dopo l’annuncio di un terzo film su Trinità, la macchina di Hollywood continua a macinare sequel, prequel e remake di capolavori cinematografici poco graditi.
Lo spaghetti western per eccellenza campione di incassi, tornerà sul grande schermo su iniziativa di un gruppo di produttori veterani di Hollywood. Il rifacimento sarà realizzato anche dalla italiana Jolly Film (che fece l’originale). Il titolo del remake non è ancora noto così come il cast e la sceneggiatura certo è che passare il testimone da Clint non sarà facile.
Per un pugno di dollari è a sua volta un remake di Ojimbo di Kurosawa (in Italia, La sfida del samurai) del 1962. Secondo Deadline lavoreranno al progetto gli sceneggiatori originali del film, ed il produttore cinematografico originale Sisti che ha lavorato ultimamente con Nunnari e Horsman per la serie televisiva ad alto budget Those About to Die, con Anthony Hopkins.
Enzo Nunnari sarà a capo del progetto e Sisti si dimostra entusiasta: “daremo credito e forza nuova a questo nuovo film che renderà giustizia al classico, che rese celebre un trentenne giovanissimo Clint agli esordi”.
Il film fu contraddistinto dalla colonna sonora del maestro Ennio Morricone, certo non sarà facile bissare il successo dell’originale potrebbe trattarsi dell’ennesimo flop, una mera operazione commerciale di rivalutazione di grandi classici amati dal pubblico, ma bisogna fare attenzione a non toccare certi capolavori c’è il rischio di scottarsi.