Oscar 2016, svelate finalmente le candidature! E c’è un italiano!

Sono state annunciate oggi, 14 Gennaio 2016, le candidature per l'88esima edizione degli Oscar. L'annuncio è andato in diretta streaming sul sito degli Oscar, alle ore 14:30 italiane.

Oscar 2016, svelate finalmente le candidature! E c’è un italiano!

Alle ore 14:30 italiane (le 5:30 del mattino a Los Angeles), John Krasinski, il presidente dell’Academy Cheryl Isaacs, e i registi Guillermo del Toro e Ang Lee hanno annunciato le candidature per l’88esima edizione degli Oscar. La diretta è andata in streaming sul sito ufficiale.

La piacevole notizia, per gli italiani e i fan, è stata l’annunciata candidatura ad Ennio Morricone, per la migliore colonna sonora. L’unica nota dolente, come è già accaduto per i Golden Globe, sarà l’assenza alla cerimonia di premiazione del famoso compositore, poiché reduce da un intervento al femore. Nel caso quindi dovesse conquistare la statuetta – dopo l’Oscar onorario alla carriera nel 2007 – sarà molto probabilmente Tarantino a salire sul palco per lui.

Inutile dire che la categoria più agguerrita è proprio quella per il miglior film. Oltre a trovare la candidatura per “The Revenant“, troviamo in lizza anche “Il ponte delle spie“, ultimo lavoro di Spielberg, “Sopravvissuto: The Martian” di Ridley Scott e “Mad Max: Fury Road” di Miller. Gli altri film candidati: “La grande scommessa”, “Brooklyn”, “Room”, “Il caso Spotlight”.

Nominati come miglior attori protagonisti sono stati: Bryan Cranston per “Trumbo“, Matt Damon per “Sopravvissuto: The Martian“; Leonardo DiCaprio per “The Revenant“; Michael Fassbender per Steve Jobs; Eddie Redmayne per The Danish Girl – ricordiamo l’Oscar vinto l’anno scorso con “La teoria del tutto“. Nella categoria come migliori attori non protagonisti sono stati nominati Mark Rylance per “Il ponte delle spie“, Sylvester Stallone per “Creed“, Tom Hardy per “The Revenant“, Mark Ruffalo per “Il caso Spotlight”, Christian Bale per “La grande scommessa“.

Come miglior attrici protagoniste troviamo l’immancabile Cate Blanchett per “Carol“; Brie Larson in “Room“; Jennifer Lawrence per “Joy“; Charlotte Rampling per “45 anni“; Saoirse Ronan per “Brooklyn“. Nella categoria di miglior attrici non protagoniste, Jennifer Jason Leigh per “The Hateful Eight“, Alicia Vikander per “The Danish Girl“, Kate Winslet per “Steve Jobs“, Rachel McAdam per “Il caso Spotlight“, Rooney Mara per “Carol“.

La cinquina dei candidati alla regia, invece,  è composta da Alejandro Gonzales Inarritu per “The Revenant“; Adam McKay per “La grande scommessa“; Lenny Abrahamson per “Room“; George Miller per “Mad Max: Fury Road” e Tom McCarthy per “Il caso Spotlight“.

Continua a leggere su Fidelity News