Ormai la serata deglio Oscar si è conclusa, le notizie sui premi e i premiati si sono diffuse ed è il tempo di parlare di uno degli episodi più antipatici accaduti al Dolby Theatre durante la cerimiana di premiazione più famosa del mondo cinematografico.
Sembra che la maleducazione non risparmi nemmeno la grande elitè di Hollywood, al centro di questo avvenimento a dir poco sgarbato ben sette grandi protagonisti della serata tra cui Alejandro González Iñárritu, Tom McCarthy e Steve Golin che durante la consegna del premio per il migliori costumi, assegnato a Jenny Beaven per il film “Mad Max: Fury Road”, hanno reagito in modo davvero poco galante nei confronti della costumista di origine britannica. Infatti nell’inquadratura che segue la Beaven mentre sale sul palco per ritirare il premio, si vedono chiaramente i personaggi citati che non applaudono e che anzi mostrano un’aria tra lo scocciato e il derisorio.
Il loro comportamento risulta davvero imperdonabile visto anche il fatto che la premiata in questione, insieme a Margaret Sixel (moglie di George Miller), autrice dell’incredibile montaggio di “Mad Max: Fury Road”, Brie Larson migliore attrice protagonista e Alicia Vikander premiata per la sua interpretazione in “The Danish Girl”, era una delle donne protagoniste della grande serata degli Academy e come le altre avrebbe dovuto avere le giuste acclamazioni da parte del pubblico indipendentemente dal suo modo di apparire e vestire. Inoltre non va dimenticato che stiamo parlando di una costumista nominata per ben dieci volte e già vincitrice di un premio oscar condiviso con John Bright per “Camera con vista” nel 1987.
Non è la prima volta che Jenny Beaven si trova in una situazioni del genere, infatti durante una cerimonia dei BAFTA, Stephen Fry aveva commentato il suo look in modo scherzoso, affermando che solo una costumista pluripremiata come lei poteva presentarsi sul palco agghindata come una barbona. La battuta aveva creato non pochi problemi al povero Fry costretto addirittura a chiudere il suo canale Twitter, ma la Beaven non se l’era presa; fatto sta che stavolta la situazione accaduta alla serata degli oscar sembra ben più grave e maleducata.
Da grande donna qual’è, la Beaven si è limitata a dire: “Non amo i fronzoli e non mi posso mettere i tacchi, ho problemi alla schiena. Avrei un aspetto ridicolo con un vestito bellissimo. Era un omaggio a Mad Max e ovviamente non si era capito bene ai BAFTA che la sciarpa voleva essere uno straccio per l’olio. […] Mi piace stare comoda e per quanto mi riguarda sono vestita da sera”.