Omicidio sull’Orient Express: il romanzo diventa film

Omicidio sull'Orient Express è uno dei più famosi romanzi gialli mai pubblicati. Scritto dalla mitica Agatha Christie nel 1934, ora diventa un film che uscirà nell'autunno 2017.

Omicidio sull’Orient Express: il romanzo diventa film

E’ il 1934, quando la prima edizione del celebre Omicidio sull’Orient Express ( titolo originale Murder on the Orient Express) firmato dalla penna di Agatha Christie viene pubblicato. Inizialmente pubblicato a puntate da un settimanale statunitense, ha da subito conquistato il favore del pubblico. 

Il primo adattamento cinematografico del celebre romanzo, vide la luce nel 1974 riscuotendo fin da subito un successo sia di pubblico che di critica e non a caso, alla prima cinematografica del ’74,erano presenti oltre all’autrice in una delle sue ultime apparizioni pubbliche, anche la Regina Elisabetta. 

Forte di questo fortunato e vincente esperimento, nel Dicembre del 2013 la Century Fox annuncia che avrebbe presto realizzato un nuovo adattamento cinematografico del romanzo della Christie. Nelle settimane successive si iniziarono a conoscere i dettagli dell’operazione: Michael Green avrebbe scritto la sceneggiatura e dal 2015 entra a far parte del team produttivo anche Kenneth Branagh, che presterà il volto anche all’amato e iconico protagonista Hercule Poirot. Nel cast avrebbero dovuto essere presenti anche Angelina Jolie e Charlize Theron, le cui trattative con la Fox non sono andate a buon fine. Tra i nomi più famosi del cast definitivo della pellicola Penelope Cruz  e Johnny Depp.

Le riprese sono iniziate nel Novembre 2016 e si sono svolte in gran parte nei LongCross Studios di Londra, con successive tappe a Malta e anche sulle cime delle Alpi al confine tra Italia e Svizzera, per essere dichiarate concluse nel Maggio del 2017. Il primo trailer del film è stato distribuito nel Giugno di quest’anno e nelle prossime settimane sarà avviata una campagna virale per accompagnare l’arrivo del film nelle sale di tutto il mondo. 

Sicuramente l’attenzione mediatica per il progetto è già alle stelle nonostante manchino ancora diverse settimane al debutto. Infatti, complice un cast forte e particolarmente conosciuto e apprezzato, le aspettative del pubblico sono estremamente alte. Non resta che attendere il Dicembre di quest’anno per poter andare a vedere e giudicare di persona.

Continua a leggere su Fidelity News