Old Boy: esce il trailer del remake di Spike Lee

Josh Brolin è protagonista di Old Boy, pellicola shock che rende omaggio all'omonimo film coreano del 2003. L'attore interpreta un uomo imprigionato senza apparente motivo per vent'anni.

Old Boy: esce il trailer del remake di Spike Lee

È atteso per gennaio 2014 il film Oldboy, remake dell’omonimo film sudcoreano. Josh Brolin e Spike Lee sapranno eguagliare le atmosfere oniriche e grottesche dell’originale?

Old Boy, film del 2003 diretto dal regista sudcoreano Park Chan-wook, è un’opera cruda, violenta, visivamente curatissima, che al Festival di Cannes del 2004, la cui giuria era presieduta da Quentin Tarantino, non poteva che ottenere recensioni positive.

La trama, basata sull’omonimo manga, era uno dei punti di forza dell’originale univa elementi surreali, temi cari al western e ai gangster movie. Un uomo, Daesu, viene rapito imprigionato in una stanza per quindici anni, apparentemente senza motivo. Annientato fisicamente e mentalmente, Daesu tenta più volte il suicidio, non riuscendosi a spiegare il motivo della sua prigionia. Un giorno, senza motivo, viene liberato. Inizia così la violenta e dolorosa ricerca delle risposte, rivelate poco alla volta nel corso del film in un sapiente gioco di colpi di scena. L’intero film culmina nella rivelazione/apocalisse finale, consacrando la trama del film come una delle migliori del decennio passato.

Dopo un successo planetario, soprattutto presso il pubblico amante del pulp, un remake hollywoodiano era inevitabile.

Al posto del regista Park Chan-wook (al cinema in questi giorni con il bellissimo Stoker) troviamo Spike Lee, mentre nel ruolo di protagonista che fu di Min-Sik Choi, che nel film originale ha dato una delle sue migliori interpretazioni, c’è Josh Brolin (visto di recente nel non riuscitissimo Ganster Squad e atteso in Sin City: A Dame to Kill For).

Continua a leggere su Fidelity News