Poco prima di Natale, esattamente il 22 dicembre 2016, nelle sale cinematografiche italiane arriva l’atteso “Oceania“, il nuovo film d’animazione Disney, prodotto da John Musker e Ron Clements, gli stessi registi del fortunato film La principessa e il ranocchio.
Come ogni anno, nel periodo di Natale la Walt Disney sforna un nuovo capolavoro, e quest’anno arriva “Oceania“.
Il titolo originale del film è Moana, ma molti hanno pensato che in Italia questo non fosse un titolo adatto ad un cartone animato destinato principalmente ai più piccoli. Si è pensato quindi di associare al film il nome di “Oceania”, prendendo il nome all’Oceano Pacifico in cui è ambientata la storia.
In lingua Maori, Moana vuol dire “Oceano o grande massa d’acqua”. Vaiana invece è un nome thaitiano e significa “acqua della grotta”.
Negli Stati Uniti il film uscirà il 23 Novembre (per il Ringraziamento) con il nome di Moana, mentre da noi in Italia uscirà il 22 Dicembre con il nome di Oceania. Il film è ispirato ai racconti della tradizione dei popoli e delle culture delle isole dell’Oceano Pacifico.
La trama di Oceania si basa sulla storia e le avventure di una vivace ragazza adolescente di nome Vaiana, che accetta di iniziare e compiere unamissione molto pericolosa per salvare il suo popolo. Nel corso del viaggio conoscerà Maui, il più grande semidio (in disgrazia) dell’Oceano Pacifico, che la aiuterà nel corso della sua ricerca, attraversando il mare aperto e trasformandola in una grande esploratrice.
Come si può ben capire dal trailer in italiano di Oceania, Vaiana e Maui attraverseranno l’intero Oceano Pacifico in un viaggio pieno d’azione e avventura, imbattendosi in creature feroci e missioni impossibili che tentano di ostacolare la missione di Vaiana.
Durante il suo viaggio, Vaiana riuscirà a concludere l’antica ricerca dei suoi antenati e allo stesso tempo, troverà l’unica cosa che ha sempre cercato: la sua identità.
Le musiche di Oceania sono ispirate a quelle della tradizione Polinesiana, davvero molto suggestive.