La prima cosa, forse la più importante, è segnarsi la data dell’uscita nazionale sul grande schermo: giovedì 19 marzo. Il titolo della pellicola, della quale è regista Tommaso Renzoni, è “Notte prima degli esami (3.0)” ed è un’opera di Rai & 01 Distribution, per chi poi vuole saperne di più o per chi è indeciso se vederlo o meno, su youtube c’è già il trailer.
Sugli esami di maturità, che rappresentano una tappa fondamentale per i ragazzi di tutte generazioni, nel recente passato film quali “Notte prima degli esami” del 2006 e poi “Notte prima degli esami – oggi” del 2007. Nel primo come dimenticare Giorgio Faletti nei panni del temuto professore e inoltre non si possono non menzionare le belle interpretazioni di Nicola Vaporidis e di Cristiana Capotondi.
Si sentiva poi la celebre ed iconica canzone del cantautore romano Antonello Venditti, che rappresenta al meglio quel momento di vita e che ancora oggi regala tante emozioni all’ascolto, nonostante i suoi 42 anni è sempre molto attuale. Questa non manca nel 3.0 e anzi questa volta, a differenza dei precedenti, comparirà proprio Venditti nel film.
Oggi, a distanza di vent’anni dal primo, ci sarà il terzo capitolo e questo non sarà un sequel nè un remake ma è semplicemente un altro film, con altri attori si ritrae la società e i ragazzi di oggi: la maturità ai tempi dei social. Si può semmai definire un reebot dei primi film. Amicizie, sentimenti, feste e viaggi, tutto ciò che riguarda quel periodo di vita, al centro di tutto un gruppo di ragazzi romani alle prese con gli esami.
Gli attori protagonisti: come detto Sabrina Ferilli nei panni della professoressa Martinelli, Gianmarco Tognazzi e Tommaso Cassissa che recita la parte che nei precedenti era di Nicola Vaporidis e poi la partecipazione del cantautore romano. Nel cast figura anche la cantante Margherita Carducci, conosciuta col nome d’arte Ditonellapiaga.