Muore a 77 anni John Hurt, addio all’Ollivander di Harry Potter

E' morto all'età di 77 anni l'attore John Hurt, due volte nominato all'Oscar per le sue interpretazioni in "Fuga di mezzanotte" e "The Elephant Man". Tra i suoi ruoli più noti quello di Ollivander nei film di "Harry Potter" e del dittatore in "V per Vendetta"

Muore a  77 anni John Hurt, addio all’Ollivander di Harry Potter

Il leggendario attore John Hurt è morto all’età di 77 anni. A confermare la triste notizia è l’agente stesso dell’attore britannico, che ha dato l’annuncio ufficiale della morte di Hurt a soli cinque giorni dal suo compleanno.

L’agente non ha rilasciato nel suo comunicato la causa di morte dell’attore. Ad Hurt era stato diagnosticato un cancro al pancreas nel 2015, ma in seguito ad ottobre delo stesso anno era stato annunciato che il cancro era andato in remissione.

La carriera di Hurt spazia per oltre sei decadi, con due nomination agli Oscar per i ruoli in “Fuga di Mezzanotte” del 1978 e “The Elephant Man” del 1980, nel quale interpretava il protagonista John Merrick.
I fan più giovani lo ricorderanno però per il ruolo nei film della saga di “Harry Potter”. L’attore interpretava infatti Ollivander, il venditore di bacchette magiche che si impegnava al massimo per trovare l’accoppiata perfetta tra bacchetta e mago.

Tra i molteplici film interpretati dall’attore ricordiamo anche “V per Vendetta“, nel quale interpretava il dittatore, “Alien“, “La Talpa”, “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo” “Orwell 1984” e “I cancelli del cielo”, mentre recentemente ha recitato a fianco di Natalie Portman nel biopic su Jackie Kennedy Onassis “Jackie”.

Oltre alla carriera di attore, Hurt era anche molto noto come doppiatore, ed aveva prestato la sua voce a personaggi come Aragorn nella versione animata de “Il Signore degli Anelli” del 1978, a Moscardo nella versione animata de “La Collina dei Conigli”, mentre i fan del piccolo schermo che amano seguire le serie televisive in lingua originale avranno sentito la sua voce come quella del Drago del telefilm “Merlin”.

Hurt, che nel 2014 fu nominato Cavaliere dalla Regina Elisabetta II, lascia la moglie Anwen Rees-Myer, con il quale era sposato da 12 anni, ed i due figli Alexander e Nicholas, avuti da un precedente matrimonio.

Continua a leggere su Fidelity News