Mr. Holmes – Il Mistero del caso irrisolto: dal 19 novembre 2015 al cinema

In arrivo nelle sale Mr. Holmes, con il ritorno al cinema del detective più famoso del mondo. Sherlock Holmes, ormai in pensione, è interpretato con magistrale bravura da Ian McKellen

Mr. Holmes – Il Mistero del caso irrisolto: dal 19 novembre 2015 al cinema

Mr. Holmes, o meglio Sherlock Holmes, è tornato al cinema, e lo fa tra la curiosità generale di pubblico e critica. Le aspettative sono tante, soprattutto perché ad interpretare il vecchio Mr. Holmes è niente meno che Ian McKellen, uno degli attori shakespeariani più conosciuti al mondo, famoso al grande pubblico per il suo ruolo di Gandalf il Grigio nella saga del Signore degli Anelli, oltre che di Magneto nella saga di X-Men: un attore teatrale, certo, ma che di sicuro non è alle prime armi.

Il nuovo film diretto da Bill Condon, regista premio Oscar per la sceneggiatura con Demoni e dei, sembra davvero avere tutte le carte in regola per aver successo al botteghino. Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto, narra di un 92enne Sherlock Holmes (Ian McKellen) che, ormai anziano, si è ritirato nella sua fattoria.

Ma la sua vita non è questa, e non riesce a togliersi di dosso il tormento dell’ultimo caso della sua carriera, rimasto irrisolto. Uno smacco per il detective nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, che non riesce a togliersi dalla mente questo caso. L’allevamento di api in compagnia della governante (Laura Linney) e del figlio di lei, Roger (Milo Parker) non riesce a distoglierlo dai suoi intenti: deve risolvere il caso della donna col guanto.

Si tratta di Ann Kelmot, una donna pedinata da Mr. Holmes su incarico del marito. Per raccontare la storia, il film torna indietro fino al 1917, con questo e altri flashback della sua grande carriera, con questo mistero a fare da sfondo agli altri casi. Infatti, il detective aveva anche un coinvolgimento affettivo con Ann, la cui fine sarà tragica.

“Estremamente canonico” è il laconico commento di MyMovies, ma è una voce fuori dal coro, visto che il film ha ricevuto recensioni più che positive nei Paesi dove è già uscito. E ora è il turno dell’Italia: a partire dal 19 novembre, data di uscita del film in Italia, potrete dare anche voi un’opinione!

Continua a leggere su Fidelity News