Mostra del Cinema di Venezia: tra Michele Riondino e Leone d’Oro a Cronenberg

Dopo tante madrine e dopo Alessandro Tiberi, ora è il turno di Michele Riondino, celebre attore noto per aver lavorato sia in teatro che al cinema che in televisione, essere il padrino della Mostra del Cinema di Venezia.

Mostra del Cinema di Venezia: tra Michele Riondino e Leone d’Oro a Cronenberg

Manca ancora un po’ di tempo all’apertura della 75edizione della Mostra del Cinema di Venezia che si terrà il 29 agosto, ma ci sono già alcune certezze in merito. La prima è che sarà Michele Riondino, il presidente della kermesse, mentre il Leone d’Oro sarà consegnato a David Cronenberg. Scopriamo cosa ci aspetta e quali sono le novità in merito.

E’ Michele Riondino, classe 1979, pugliese di Taranto, il padrino della Mostra del Cinema di Venezia. Dopo Alessandro Tiberi, nel 2017 che aveva spezzato la tradizione che fossero le madrine, ecco un altro padrino. Michele Riondino è un attore noto per tantissimi lavori: dal cinema alla televisione sino al teatro.

Sarà proprio lui a salire sul palco della sera grande per dare il via il 29 agosto alla kermesse fino alla cerimonia di chiusura che terminerà l’8 settembre e consegnerà i premi ufficiali, oltre ai Leoni d’Oro. La kermesse diretta da Alberto Barbera e presieduta da Paolo Baratta, dopo tantissime madrine, compresa Luisa Ranieri ed Eva Riccobono, solo per citarne, apre a un uomo come padrino.

Riondino è sicuramente uno degli attori maggiormente apprezzati di Italia e si è fatto conoscere in teatro lavorando con registi quali Giuseppe Patroni Griffi, Marco Bellocchio, Emma Dante e Marco Baliani. In televisione ha lavorato in varie serie, da Distretto di polizia sino a Il giovane Montalbano compreso anche al cinema in film quali Il passato è una terra straniera, Fortapasc e molti altri. Nella sua città, Taranto, si è fatto anche conoscere, in quanto è il direttore artistico del concerto del 1 maggio.

Oltre a Riondino, ormai una conferma della Mostra, vi sarà anche David Cronenberg per il Leone d’Oro alla carriera. Un regista noto per vari film tra cui La mosca, Il pasto nudo, eXistenZ, Spider, che ha ottenuto grandissimi riconoscimenti e premi. Sarà presente al Lido dove sarà consacrato per i suoi film e il suo talento.

Continua a leggere su Fidelity News