Il mondo del cinema, ed in particolare quello delle commedie sexy all’italiana, dice addio ad una delle sue star più famose. È infatti venuta a mancare a soli 76 anni la supermodel e attrice Dayle Haddon, apparentemente a causa di perdita di monossido di carbonio a Solebury, Pennsylvania.
Tutto è avvenuto venerdì nella casa del genero della Haddon, l’attore della serie televisiva “Buffy l’ammazzavampiri” Marc Blucas. Secondo quanto riferito dal dipartimento di polizia di Solebury Township, le autorità sono arrivate nella residenza per gli ospiti della proprietà intorno alle 6:30 del mattino dopo aver ricevuto una chiamata al 911.
I soccorritori hanno trovato un uomo di 76 anni svenuto al primo piano della casa, ed è stato trasportato d’urgenza al Robert Wood Johnson University Hospital di New Brunswick, N.J., dove è “attualmente ricoverato in condizioni critiche“, fa sapere il comunicato. È stato in seguito identificato come Walter J. Blucas, il padre di Marc e consuocero della Haddon.
Dayle è stata invece trovata senza vita in una camera da letto al secondo piano. Eliot Gross, vice coroner della contea di Bucks, ha dichiarato che è in corso un rapporto tossicologico per determinare la causa ufficiale del suo decesso. Gli altri membri della famiglia, che si trovavano nell’abitazione principale della proprietà, non sono stati affetti dalla sospetta fuga di monossido di carbonio, causata da un condotto di scarico difettoso sul sistema di riscaldamento a gas.
In seguito ad una carriera di successo come modella, con collaborazioni con marchi del calibro di Revlon, Max Factor, Estée Lauder e L’Oréal, la Haddon si dette alla recitazione, ed in particolare alla commedia sexy all’italiana degli anni ’70. Nel 1974 recitò ne “La cugina” a fianco di Massimo Ranieri, seguito l’anno successivo da “La Supplente” e poi “40 gradi all’ombra del lenzuolo” e “Maschio latino… cercasi”. Nella sua filmografia anche due pellicole di Woody Allen.