Alla veneranda età di 90 anni, 73 dei quali trascorsi su set e palcoscenici, l’attore britannico Michael Caine ha annunciato il suo ritiro dalla recitazione. Caine ha confermato infatti che andrà finalmente in pensione dopo l’uscita il 6 ottobre del suo ultimo, e ora definitivo, film, “The Great Escaper”. In una intervista radiofonica al programma Today di BBC Radio 4 sabato, l’attore 90enne ha confermato: “Continuo a dire che andrò in pensione. Bene, adesso lo farò davvero“.
Nel suo ultimo ruolo cinematografico in “The Great Escaper“, l’attore interpreta il veterano della Seconda guerra Mondiale Bernard Jordan che fugge dalla sua casa di cura per partecipare al 70° anniversario dello sbarco in Normandia in Francia. Il motivo per il quale l’attore ha deciso di ritirarsi proprio adesso è legato proprio al suo ultimo film.
“Ho pensato, ho un film dove ho interpretato il protagonista ed ha ottenuto recensioni incredibili“, ha spiegato il due volte premio Oscar. “Gli unici ruoli che probabilmente otterrò ora sono uomini vecchi, ed ho pensato, bhè, tantovale andarmene con questo, cos’altro ho che lo possa battere?“.
Caine ha spiegato che crede che sia importante che la vecchiaia venga rappresentata nei film, offrendo questo come parte del motivo per cui ha continuato a recitare fino ad ora.”Con me, non è così sminuente come pensi“, ha detto. “Ricordo che quando ero giovane parlavo con vecchi di 90 anni e loro non erano per niente come me. Erano piccoli vecchietti con le spalle gobbe… E ho pensato, io non sono così e tutto è cambiato“.
Caine non ha però intenzione di adagiarsi sugli allori. La star ha infatti intenzione di concentrarsi sulla scrittura ora che si è ritirato dal cinema, ed il suo thriller d’esordio intitolati “Deadly Game” uscirà infatti a novembre. “Ho preso il COVID ed ero seduto lì e non avevo niente da fare, non potevo fare nessun film, niente“, ha ricordato Caine nello spiegare come mai ha deciso di darsi ai romanzi. “Ho sempre desiderato essere uno scrittore e ne ho scritti diverse biografie. Poi ho scritto un libro di narrativa… sono piuttosto stupito che verrà pubblicato”.