Mary Poppins: risale a 55 anni fa la sua prima proiezione cinematografica

Era il 27 agosto 1964 quando al "Grauman’s Chinese Theatre" di Los Angeles fu proiettato per la prima volta il film cult della Disney "Mary Poppins". Sono passati ben 55 anni dall'uscita del film che lanciò nel mondo del cinema Julie Andrews, allora 27enne.

Mary Poppins: risale a 55 anni fa la sua prima proiezione cinematografica

Il 27 agosto 1964 approdava per la prima volta nelle sale di Los Angeles, esattamente al “Grauman’s Chinese Theatre“, un film inimitabile ed intramontabile di Hollywood e della Disney:”Mary Poppins“. La pellicola fu diretta da Robert Stevenson ed è ambientata nella Londra nel 1906, città nella quale vive, con la sua famiglia, un banchiere di nome George Banks (interpretato da David Tomlinson).

L’uomo, a seguito delle dimissioni della governante, licenziatasi perché stanca dell’irrequietezza dei suoi figli, di nome Jane (Karen Dotrice) e Michael (Matthew Garber), è alla disperata ricerca di una nuova tata che possa essere in grado di badare ai suoi due bambini. Per questo momento, George Banks decide di mettere un annuncio sul Times e i bambini scrivono invece una dolce letterina nella quale descrivono esattamente tutte le caratteristiche che dovrebbe avere la loro tata ideale.

Ma papà George riduce la loro letterina in mille pezzi e questi piccoli pezzi che volano via altro non fanno se non attirare l’attenzione della supertata magica Mary Poppins (interpretata dalla straordinaria Julie Andrews). Cambia il vento, e allora Mary Poppins arriva dal cielo per sistemare tutto il disordine e il caos della famiglia Banks, con l’aiuto del simpatico e affascinante spazzacamino Bert (interpretato da Dick Van Dyke).

Ebbene, dall’esordio del film sono quindi passati 55 anni. “Mary Poppins” è ormai diventato un film leggendario e ancora oggi è molto amato sia dagli adulti che dai bambini. Nel film recitava una protagonista d’eccezione, Julie Andrews, che all’epoca era al suo primo lavoro importante per il cinema e che proprio interpretando il ruolo di Mary Poppins vinse il suo primo e unico Oscar.

A proposito di questo film, che ormai è diventato un vero e proprio cult, ecco 10 cose da sapere:

  1. Il film è basato sulla serie di romanzi della scrittrice Pamela Lyndon Travers.
  2. La discussione per il pagamento dei diritti del libro cominciò da Walt Disney nel 1938. La trattativa durò diversi anni e si concluse nel 1959.
  3. I compositori Robert Sherman e Richard Sherman hanno lavorato per due anni e mezzo alla colonna sonora del film ma all’epoca la Disney non aveva ancora i diritti per la realizzazione del film e i compositori non lo sapevano.
  4. Per il ruolo di Mary Poppins, inizialmente la Disney aveva pensato alle attrici Angela Lansbury, Mary Martin e Bette Davis.
  5. L’attrice Julie Andrews accettò di fare il film dopo che fu respinta per il ruolo di Eliza Doolittle nel film “My Fair Lady“. “Mary Poppins” segnò dunque il debutto al cinema di Julie Andrews.
  6. Grazie a “Mary Poppins” l’attrice vinse anche l’Oscar per la migliore interpretazione femminile.
  7. L’attore Dick Van Dyke volle interpretare sia lo spazzacamino Bert che il vecchio Mr Dawes, il padrone della banca in cui lavora George Banks. Nei credits del film, a questo proposito, infatti si legge, associato al ruolo di Mr Dawes, il nome di Navckid Keyd, che è l’anagramma di Dick Van Dyke.
  8. Per trovare la parola “supercalifragilistichespiralidoso ” ci sono volute due settimane. La parola è ormai diventata uno dei simboli stessi del film e nasce da un ricordo d’infanzia dei compositori Robert Sherman e Richard Sherman.
  9. Il film ottenne il maggiore incasso della storia dei Walt Disney Studios.
  10. Il film ha vinto 5 premi Oscar. Gli Oscar che ha ricevuto sono: migliore attrice protagonista (Oscar andato a Julie Andrews), miglior montaggio, migliori effetti speciali, migliore colonna sonora e migliore canzone.
Continua a leggere su Fidelity News