Luz Noceda è il primo personaggio bisessuale della Disney. L’autrice rivela: "Ho il massimo supporto dalla mia azienda"

Con "The Owl House" nasce il primo protagonista bisessuale in casa Disney. La creatrice, Dana Terrace, rivela di essere riuscita a convincere la sua azienda a creare un personaggio bisex.

Luz Noceda è il primo personaggio bisessuale della Disney. L’autrice rivela: "Ho il massimo supporto dalla mia azienda"

Si tratta di una svolta epocale quella presa dalla The Walt Disney Company: per la prima volta un prodotto firmato dalla multinazionale statunitense ha una protagonista apertamente bisessuale. Si tratta della 14 enne Luz Noceda, protagonista della serie animata “The Owl House” creata da Dana Terrace e prodotta dalla Disney Television Animation.

Il cartone animato, ancora inedito in Italia, ha come protagonista proprio la giovane Luz che, in procinto di andare verso il collegio estivo Reality Check Camp, si imbatte in un portale verso un’altra dimensione. Qui stringe un’amicizia con la strega Eda e nonostante non abbia alcun potere magico decide di seguire il suo sogno di diventare una strega.

In realtà, sin dalla messa in onda, la serie ha lasciato intendere più volte che alcuni personaggi fossero LGBTQ+. Per di più, nell’episodio 15 intitolato “Understanding Willow“, viene mostrato che Willow Park ha due papà. Luz Noceda inizialmente è attrata da alcuni personaggi maschili per poi provare un forte sentimento nei confronti di una femminile chiamata Amity Blight.
https://www.instagram.com/p/CDuK7JRDv3f/?utm_source=ig_web_copy_link

Le parole della creatrice Dana Terrace

Dana Terrace rivela tutte le difficoltà nate nel creare un personaggio bisessuale nell’universo Disney. Infatti in merito a questo argomento ha dichiarato: “Sono bisessuale! Voglio scrivere un personaggio bisessuale, dannazione! Tuttavia da una certa leadership Disney mi hanno detto che non potevo rappresentare alcuna forma di relazione bisessuale o gay”.

Questa battaglia però viene vinta da Dana Terrace: “Fortunatamente la mia testardaggine ha dato i suoi frutti e ora sono molto supportata dalla Disney”. Intanto la pagina Twitter della Disney Television Animation ha pubblicato un video con Luz Noceda e la streghetta Amity Blight, ove apertamente aprono a una possibile relazione sentimentale tra le due ragazze. Il tweet è stato visto da 180 mila persone, raggiungendo i 15 mila like e quasi i 4 mila commenti.

Continua a leggere su Fidelity News