L’attrice british Maggie Smith compie 89 anni

L'attrice longeva, vincitrice di due premi Oscar e famosa per aver interpretato Harry Potter e Sister act, festeggia 89 anni.

L’attrice british Maggie Smith compie 89 anni

L’attrice britannica Maggie Smith compie 89 anni. Vincitrice di due premi Oscar e divenuta un’icona famosa per la saga Harry Potter, in cui interpreta la professoressa Minerva McGranitte e il film Sister act, dove interpreta la madre superiora. Tra le più apprezzate attrici cinematografiche britanniche, nel 1970 ha vinto l’Oscar alla miglior attrice protagonista per la sua interpretazione ne La strana voglia di Jean, e il bafta awards, mentre nel 1979 ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per California Suite. Riceve inoltre il primo Golden Globe al fianco di Michael Caine.

I suoi altri ruoli per cui è stata candidata agli Oscar sono In viaggio con la zia (1972), Camera con vista (1986) e Gosford Park (2001). Dopo aver frequentato la “Oxford School for Girl”, studia recitazione alla “Oxford Playhouse School”. Nel 1959 entra a far parte della più prestigiosa compagnia inglese, quella dell’Old Vic fino al 1963.

Comincia la sua carriera molto giovane a teatro, sui palcoscenici inglesi dell'”Oxford Playhouse Theatre”, come attrice shakesperiana, poi si trasferisce in America, nel 1958 ottiene il primo ruolo da protagonista nel film Senza domani (film 1958) di Seth Holt, che le vale la candidatura ai BAFTA Awards, e Il magnifico irlandese (1965) di Jack Cardiff, ove affianca Rod Taylor e grazie al quale ottiene la seconda candidatura ai BAFTA.

Il ruolo che la consacra definitivamente icona del cinema è quello di Desdemona in Otello (1965), film di grande successo dove affianca Laurence Olivier. Acclamata dalla critica, ottiene la candidatura ai Golden Globe, negli anni ottanta e novanta interpreta una dama di compagnia in Camera con vista, nel 1990 vince il Tony Award come miglior attrice per lo spettacolo teatrale Lettice and Lovage. Nel 1991 Steven Spielberg le affida il ruolo di Wendy Darling nel film Hook – Capitan Uncino.

In Un tè con Mussolini (1999) è al fianco di Cher e di Judi Dench. Grazie a questo film vince il suo settimo BAFTA Award. Nel 2000 interpreta la saga di Harry potter, La mia casa in Umbria (2003) e vince il suo primo Emmy Award come miglior attrice. Dal 2011 fa parte del cast della serie televisiva Downton Abbey nel ruolo di Violet, Contessa Madre di Grantham. Grazie a questa interpretazione riceve due premi Emmy, nel 2011 e 2012. Nel 2019 reinterpreta la contessa madre Violet nel film Downton Abbey, sequel dell’omonima serie televisiva. Ora è ufficialmente in pensione.

Continua a leggere su Fidelity News