Secondo una recente intervista a The Hollywood Reporter, l’attore Mark Wahlberg sta pensando al ritiro dal mondo del cinema. Si sarebbe stancato di prendere i ruoli nei film scartati da Leonardo di Caprio e altri attori di grande calibro, e vorrebbe pensare alla sua famiglia: l’attore ha quattro figli e vuole occuparsi del loro futuro.
Le prospettive sarebbero concrete, perchè l’attore prende parte a un film all’anno e non può più sostenere un ritmo simile, anche se sarebbero in porto alcuni film, tra i quali King Arthur, Our Man From Jersey e The Family Plan. la sua carriera trentennale, iniziata negli anni 90, vanta due candidature ai premi Oscar per The Departed e The Fighter e due nomination ai Golden Globe.
Decide di diventare produttore, ma gli inizi non furono affatto facili per lui, infatti da piccolo ha avuto numerosi guai con la legge, è stato rapper e, per il pestaggio di un vietnamita a scopo di furto, finisce in carcere a sedici anni. Crescendo è diventato modello di Calvin Klein, ha debuttato come attore nel film di Penny Marshall Mezzo professore tra i marines, ma si fa notare nel film Boogie Nights – L’altra Hollywood.
Gira poi The italian job e Il pianeta delle scimmie, nel 2004 è produttore esecutivo della serie tv Entourage, ispirata ai suoi esordi cinematografici. Era stato preso in considerazione per interpretare, in coppia con Joaquin Phoenix, I segreti di Brokeback Mountain, ma rifiutò. Nel 2007 è protagonista del film Shooter.
Nel 2012 gira Ted ed in seguito Ted 2. Viene citato da Eminem nel brano Drug Ballad, per tornare agli anni “quando Mark Wahlberg era Marky Mark il rapper. Tra i suoi film più famosi ricordiamo E venne il giorno, Amabili resti, I poliziotti di riserva, Lone survivor, Transformers 4, Boston caccia all’uomo, Instant family e Uncharted.