Misery non deve morire è solo uno dei capolavori per cui la ricordiamo, come anche per la dolce e tenera signora di Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, del 1991. Una carriera da mille e una notte, centinaia di film, eppure all’età di 75 anni Kathy Bates ha deciso di dire addio alle scene e di andare in pensione; girerà il suo ultimo film e poi lascerà placidamente il mondo dello spettacolo.
A noi dispiace moltissimo ovviamente, un’attrice poliedrica come lei, che ha sconfitto il cancro alle ovaie e un linfedema alle braccia, che ha sconfitto. Ha deciso di riposarsi, girerà il suo ultimo film, Matlock, basato sul celebre avvocato. La notizia fresca fresca del New York Times ha lasciato tutti sgomenti.
“Questo è il mio ultimo ballo. La recitazione è diventata la mia vita, a volte sono gelosa di avere questo talento, perché non posso tirarmi indietro e voglio semplicemente la mia vita” ha dichiarato. Ha al suo attivo un Oscar per Misery non deve morire, tre Golden Globes e un Emmy. Nel 1998, l’American Film Institute inserisce la sua interpretazione al 17º posto nella classifica dei 50 migliori cattivi del cinema statunitense.
Attiva anche in campo teatrale, è stata candidata al Tony Award per la migliore attrice protagonista in un’opera teatrale per il dramma Premio Pulitzer “Buonanotte mamma”, in scena a Broadway. Si è laureata in teatro alla Southern Methodist University nel 1980, iniziando come cantante e poi attrice. Nel 1982 ottiene il suo primo ruolo nel film di Robert Altman.
Gli inizi sono stati particolarmente difficili, era solo una caratterista e un agente le disse che non avrebbe mai sfondato nel mondo dello spettacolo perchè non di bell’aspetto. Per lei poi le porte si sono spalancate, ha recitato in Titanic, I colori della vittoria, Lo straniero che venne dal mare, ha recitato anche in numerose serie tv come 6 feet under, The office e American horror story. Insomma una carriera di tutto rispetto, grazie lady Annie Wilkes!