It: il pagliaccio più temuto dai bambini

Il 19 Ottobre in Italia è uscito nelle sale cinematografiche "It", nuovo film horror, basato sull'omonimo romanzo di Stephen King. Siete pronti a guardare in faccia il clown più terrificante di sempre?

It: il pagliaccio più temuto dai bambini

Dall’8 settembre 2017 negli Stati Uniti e dal 19 ottobre in Italia nelle sale cinematografiche viene proiettato “It”, horror attesissimo tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore Stephen King e diretto da Andrés Muschietti. Il film tratta gli avvenimenti narrati nel romanzo, nello specifico quelli avvenuti tra il 1987 e 1988, mentre il sequel, già confermato, sarà ambientato intorno al 2015 e la sua uscita nelle sale è prevista per il 6 settembre 2019.
I protagonisti della pellicola sono Bill Skarsgård che interpreta l’entità demoniaca travestita da pagliaccio e Jaeden Lieberher nel ruolo di Bill Denbroug, il bambino più coraggioso del gruppo.

A proposito del ruolo di It, l’attore svedese che ha vestito i suoi panni ha dichiarato in un’intervista di essersi sentito avvilito quando i bambini sul set lo hanno visto per la prima volta e sono scoppiati in lacrime in preda al terrore. Quando si mostrò vestito da Pennywise vide quei ragazzini: alcuni, rivelò, erano molto intrigati, ma altri non riuscivano nemmeno a guardarlo e altri ancora addirittura tremavano. Uno, secondo le parole del protagonista, ha iniziato a piangere addirittura prima che il regista gridasse “Azione!”. Rivelò di aver pensato: “Oddio, che cosa sto facendo? Cos’è questo? È orribile”.

Informiamo il lettore che nel testo seguente sono presenti degli spoiler; dunque, chi volesse proseguire nella lettura è da ritenere avvisato!

La trama è fitta e terrificante. La pellicola inizia con una scena in cui Bill, in un giorno piovoso, regala al fratellino Georgie una barchetta di carta da far navigare sulla strada coperta da acqua piovana. La barchetta finisce in uno scarico fognario ed è lì che Georgie vede lo strano individuo vestito da clown, il quale lo incita ad avvicinarsi, ma quando Georgie cerca di recuperare la sua barchetta dalle mani del clown, questi gli divora il braccio destro e lo trascina nelle fogne con sè. Qualche mese dopo, nell’estate 1989, durante l’ultimo giorno di scuola presso la Derry Middle School, Bill e i suoi amici Richie Tozier, Eddie Kaspbrak e Stanley Uris si scontrano con Henry Bowers e la sua banda. Nello stesso momento, Beverly Marsh conosce Ben Hanscom, il nuovo arrivato, un bambino sovrappeso, segretamente innamorato di lei. Inoltre un ragazzino di colore di nome Mike Hanlon incontra Pennywise mutato nella forma dei suoi genitori in procinto di bruciare vivi dietro una porta.

Il dettaglio a cui prestare attenzione è che il clown si materializza nelle paure più grandi dei bambini che vuole catturare. Bill scopre che il corpo del fratello potrebbe essere finito nelle fogne e vuole indagare. Ben si reca in biblioteca dove trova un libro sulla storia di Derry e viene attirato nel seminterrato da un palloncino che vola, dove incontra Pennywise sotto forma del cadavere carbonizzato e decapitato di un ragazzo morto nell’esplosione delle ferriere locali. Stanley, invece, viene attaccato da una donna deforme che suona il flauto, che prende vita da un quadro appeso in sinagoga che lo spaventava. Mentre la banda è alla ricerca del corpo di Georgie, trova la scarpa di una ragazza scomparsa di nome Betty Ripsom. Ben si imbatte in Bill e negli altri ragazzi, i quali lo conducono in farmacia, dove incontrano e fanno amicizia con Beverly, la ragazzina con una pessima reputazione. Lei, manipolata dal pagliaccio, sente alcune voci di bambini provenienti dal suo lavandino. Bill viene attirato nel seminterrato di casa, dove crede di vedere Georgie, ma in realtà si tratta di Pennywise. Il gruppo, dopo aver realizzato che il mostro si muova nelle fogne per non essere scoperto, si reca nella casa in Neibolt Street dove Bill pensa che si nasconda.

Il clown non riesce a separare i giovani amici e viene ferito da Beverly con un paletto di ferro. La madre di Eddie porta a casa il figlio ferito, mentre Richie, Stan, Ben e Mike cedono alla loro paura e non vogliono più combatterlo. Bill, al contrario, ha intenzione di dare ancora la caccia a Pennywise. Beverly nel frattempo deve vedersi con Bill, ma viene fermata dal padre che tenta nuovamente di abusare di lei. La giovane si chiude in bagno e riesce a tramortirlo. Subito dopo Pennywise la rapisce. Il gruppo giunge nel suo covo, dove trovano Beverly in stato catatonico sospesa in aria, ma il bacio di Ben riesce a svegliarla dallo stato di trance. Pennywise attacca il gruppo e prende in ostaggio Bill e intende isparmiare la vita degli altri “Perdenti” se lasceranno uccidere l’amico. I ragazzi, con grande lealtà, liberano Bill e combattono Pennywise, sconfiggendolo. Dopo aver trovato l’impermeabile giallo che indossava Georgie, Bill, in lacrime, acetta la morte del fratello. Il gruppo dei Perdenti fa un patto di sangue: se fra 27 anni It sarà tornato, torneranno a Derry per distruggerlo definitivamente. Gli altri sono andati via. Bev comunica a Bill che sarebbe partita, il ragazzo le rivela di provare da tempo dei sentimenti e la scena finale si conclude con il loro bacio. Anche gli horror hanno un lieto fine.

Gli incassi hanno battuto ogni altro film del genere. La pellicola è diventata il secondo film horror con l’incasso più alto della storia, dopo The Sixth Sense – Il sesto senso, ma è il film horror con l’incasso più alto di quest’anno.

Continua a leggere su Fidelity News