Io e lei: l’amore tra Margherita Buy e Sabrina Ferilli

Un amore delicato e maturo tra due donne viene raccontato in uno straordinario film, "Io e lei", diretto da Maria Sole Tognazzi. Le interpreti principali sono Margherita Buy e Sabrina Ferilli nei panni delle due amanti.

Io e lei: l’amore tra Margherita Buy e Sabrina Ferilli

“Io e lei” è la storia di un amore quotdiano, reale, delicato, puro, sincero, maturo. Si tratta di un amore tra due donne di quasi cinquant’anni, Marina e Federica, rispettivamente interpretate da Sabrina Ferilli e Margherita Buy, che convivono in un appartamento a Roma da ormai cinque anni.

Marina in passato ha fatto l’attrice e ora è un’imprenditrice, mentre Federica fa l’architetto e alle spalle ha un matrimonio con un uomo e un figlio, Bernardo.

Le due amanti vivono la loro quotidianità tra litigi, incomprensioni e attenzioni amorose: il film rispecchia la realtà, la reale convivenza tra due persone che si amano e vogliono crearsi un futuro insieme. Parla di un amore serio, importante, stabile, di due donne amiche, confidenti, sorelle, amanti: viene descritto un amore a 360° gradi, un affetto genuino fatto di piccole e continue cure e attenzioni. 

Tutto sembra procedere bene fino a quando, un giorno, Federica incontra una sua vecchia fiamma, Marco. Inziano a frequentarsi di nuovo, e intraprendono una storia clandestina.

Marina viene a scoprire tutto tramite un messaggio inviato da Marco a Federica e si presenta al loro appuntamento. Riporta a casa la compagna e tutto sembra tornare alla normalità. Ma in realtà non è così: qualcosa si è spezzato fra le due donne, Marina si sente esclusa dalla vita di Federica e quest’ultima è confusa, ha bisogno di tempo e di riflettere.

Questa pausa incarna la seconda fase, quella dell’antitesi, nella dialettica hegeliana: qui si assiste alla negazione della tesi della prima fase (nel film, si tratta dell’amore tra le due donne) e all’affermazione del diverso e del differente (nel film, si tratta del tradimento di Federica e del distacco tra le due compagne). Poi l’unione della tesi e dell’antitesi da via alla sintesi, il ritorno di Federica e la conseguente riconciliazione con l’amata.

Il periodo di riflessione che si prende Federica viene trattato come il sentirsi lontano da una parte di se stessa e da quella che in fondo è la sua casa. Apparentemente, lei non sa se vuole realmente stare con una donna o se vuole riprovarci con un uomo perché attratta fisicamente da Marco; inconsciamente sa chi ama e cosa per lei è casa

E’ una persona con molti problemi, confusa, riservata e ancora legata alle apparenze omofobe che regnano in Italia. Alla fine farà la scelta più giusta dettata dal cuore o dalla mente?

“Io e lei” è la storia di tutti, non solo di due donne, ma anche di uomo e donna oppure di due uomini: esistono in ogni storia le paure e le incomprensioni, i dubbi e i rimpianti. Non è finzione, è pura vita quotidiana: il film denuncia ed esalta questa semplicità, questo prendersi e lasciarsi così spontaneo e imprevedibile.

Continua a leggere su Fidelity News