Il film Il procuratore, in arrivo negli States per ottobre ed in Italia per metà novembre, ha tutte le carte in regola per essere un film da ricordare. A cominciare dal cast, costituito da attori di tutto rispetto.
Con il film The Counselor (in italiano Il procuratore) ritroviamo a recitare insieme attori che anche presi singolarmente basterebbero a tenere in piedi una qualsiasi produzione: Pitt, Fassbender, Diaz, Cruz, Bardem, solo per citare i principali. Il tutto nelle sapienti mani del regista Ridley Scott, il quale, tranne per il recente Prometheus, non ha mai mancato di dimostrarsi tra i cineasti più capaci e versatili di questi anni.
La storia di Il procuratore è ambientata nei torridi e assolati paesaggi americani ed è tratta da una sceneggiatura originale del romanziere Cormack McCarthy (già autore del romanzo da cui è stato tratto il capolavoro Non è un paese per vecchi, qui anche produttore) e racconta la vicenda di un non meglio definito procuratore, interpretato da Michael Fassbender (che ritroveremo presto nel film 12 Years as a slave, diretto dal sodale Steve McQueen).
Il protagonista, preso dall’avidità e dalla sete di potere, si ritrova invischiato in un traffico di droga, obbligato a destreggiarsi fra boss del narcotraffico e personaggi poco raccomandabili, tra cui un Brad Pitt in versione texana e con una capigliatura improbabile (al cinema in questi giorni con World War Z).
Punto forte del film, come si è detto è il cast: riuscirà Ridley Scott a coordinare efficacemente un tale numero di stelle del cinema? Se sì, Il procuratore potrebbe rivelarsi uno dei film migliori dell’anno.