Iscriviti

Il mondo degli impressionisti arriva al cinema

"Impressionisti segreti" è un docufilm fruibile al cinema che racconta questa corrente pittorica, non solo per quanto riguarda le opere, ma anche gli artisti, il loro mondo, la loro storia, grazie a importanti esperti e studiosi del settore.

Cinema
Pubblicato il 13 febbraio 2020, alle ore 12:17

Mi piace
0
0
Il mondo degli impressionisti arriva al cinema

Continua l’appuntamento con la grande arte al cinema e, nei giorni del 10-11-12 febbraio, è fruibile sugli schermi cinematografici “Impressionisti segreti“, un docufilm prodotto da Ballandi e Nexo Digital e diretto da Daniele Pini, che racconta il movimento degli Impressionisti, compreso i loro segreti attraverso una serie di capolavori che sono visibili per la prima volta al pubblico.

Come guardavano il mondo gli appartenenti a questo genere pittorico? Qual era il loro rapporto con la forma, la luce e i colori? Come hanno fatto a ottenere grande successo e la loro corrente artistica una delle più seguite e apprezzate ovunque? A queste e altre domande tenta di rispondere il docu-film che è possibile vedere in queste tre serate al cinema e fa luce sul loro mondo e i loro segreti.

Sono più di cinquanta capolavori che seguono il grande successo della mostra che si è tenuta a Roma ottenendo grandi riscontri di pubblico e critica. Si tratta di un viaggio immersivo nelle opere, tele degli impressionisti permettendo allo spettatore di scorgere da vicino il loro mondo, carpirne i loro segreti e avere modo di apprezzarli ancora di più. Claire Durand-Ruel, nota perché esperta del pittore Pissarro e Marianne Mathieu che conosce molto bene l’opera di Berthe Morisot, sono le due figure che accompagnano lo spettatore in questo mondo di arte, cultura, bellezza e poesia.

Da Cezanne a Manet sino a Signac, sono i più grandi artisti che hanno dato vita all’Impressionismo permettendo di farlo conoscere ovunque. Durante la visione del docu-film, non si coglie solo l’occasione di ammirare alcune grandi opere, ma anche l’allestimento della mostra che si è tenuta a Roma, oltre all’inaugurazione, oltre a tutto il backstage che ha permesso di realizzare questo docu-film.

Si ha anche l’occasione di conoscere meglio i rappresentanti di questa corrente pittorica grazie alle figure di grandi esperti che introducono al loro mondo privato e intimo. Tra gli esperti, si incontrano figure di spicco come Alain Tapié e Sergio Gaddi, la scrittrice Melania Mazzucco e altre grandi figure che li raccontano nel modo in cui meritano.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Simona Bernini

Simona Bernini - Arte nell'arte, è proprio il caso di dirlo. Non solo quadri e opere appartenenti al mondo degli impressionisti, ma anche i loro segreti e la loro storia, per capire ancora di più il successo che li ha portati fino ad oggi. Un viaggio in tutta la loro arte per conoscere gli artisti, ma anche gli uomini che si celano dietro a grandi pittori e per viverli sotto un'altra ottica.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!