Il mondo degli impressionisti arriva al cinema

"Impressionisti segreti" è un docufilm fruibile al cinema che racconta questa corrente pittorica, non solo per quanto riguarda le opere, ma anche gli artisti, il loro mondo, la loro storia, grazie a importanti esperti e studiosi del settore.

Il mondo degli impressionisti arriva al cinema

Continua l’appuntamento con la grande arte al cinema e, nei giorni del 10-11-12 febbraio, è fruibile sugli schermi cinematografici “Impressionisti segreti“, un docufilm prodotto da Ballandi e Nexo Digital e diretto da Daniele Pini, che racconta il movimento degli Impressionisti, compreso i loro segreti attraverso una serie di capolavori che sono visibili per la prima volta al pubblico.

Come guardavano il mondo gli appartenenti a questo genere pittorico? Qual era il loro rapporto con la forma, la luce e i colori? Come hanno fatto a ottenere grande successo e la loro corrente artistica una delle più seguite e apprezzate ovunque? A queste e altre domande tenta di rispondere il docu-film che è possibile vedere in queste tre serate al cinema e fa luce sul loro mondo e i loro segreti.

Sono più di cinquanta capolavori che seguono il grande successo della mostra che si è tenuta a Roma ottenendo grandi riscontri di pubblico e critica. Si tratta di un viaggio immersivo nelle opere, tele degli impressionisti permettendo allo spettatore di scorgere da vicino il loro mondo, carpirne i loro segreti e avere modo di apprezzarli ancora di più. Claire Durand-Ruel, nota perché esperta del pittore Pissarro e Marianne Mathieu che conosce molto bene l’opera di Berthe Morisot, sono le due figure che accompagnano lo spettatore in questo mondo di arte, cultura, bellezza e poesia.

Da Cezanne a Manet sino a Signac, sono i più grandi artisti che hanno dato vita all’Impressionismo permettendo di farlo conoscere ovunque. Durante la visione del docu-film, non si coglie solo l’occasione di ammirare alcune grandi opere, ma anche l’allestimento della mostra che si è tenuta a Roma, oltre all’inaugurazione, oltre a tutto il backstage che ha permesso di realizzare questo docu-film.

Si ha anche l’occasione di conoscere meglio i rappresentanti di questa corrente pittorica grazie alle figure di grandi esperti che introducono al loro mondo privato e intimo. Tra gli esperti, si incontrano figure di spicco come Alain Tapié e Sergio Gaddi, la scrittrice Melania Mazzucco e altre grandi figure che li raccontano nel modo in cui meritano.

Continua a leggere su Fidelity News