Correva l’anno 2000 e da poco era arrivato il tanto atteso nuovo millennio, nelle sale cinematografiche usciva un film che avrebbe fatto un enorme successo, sia al botteghino con incassi record (500 milioni di dollari), sia per i numerosi premi conquistati, all’epoca fu tra gli altri vincitore di ben 5 premi Oscar: questo era Il Gladiatore.
Il regista della pellicola era Ridley Scott e l’attore principale che interpreta Massimo era Russel Crowe. A distanza di 24 lunghi anni è stato ufficialmente girato il sequel, ci sarà il secondo capitolo, vedremo Il Gladiatore 2. E’ gia stato diffuso il trailer – di circa tre minuti – della pellicola che dovrebbe uscire solo nelle sale cinematografiche; per vedere il film ambientato nell’antica Roma bisognerà tuttavia pazientare e attendere il prossimo novembre.
Alla regia (conferma) avremo nuovamente la garanzia chiamata Ridley Scott, il produttore è invece il colosso Paramount Pictures, ci saranno importanti effetti speciali che nel primo logicamente erano meno presenti. Il “nuovo gladiatore”, il nuovo attore protagonista non sarà più Russel Crowe ma un attore del quale si parla molto bene che è sicuramente in rampa di lancio e ha voglia di consacrarsi definitivamente mediante questo film, il suo nome è Paul Mescal.
Nel secondo capitolo Mescal interpreterà Lucio il nipote di Marco Aurelio, l’imperatore che – se ricordate bene il primo – uscì di scena per mano del figlio Commodo assetato di potere. Trama del secondo. Lucio, figlio di Lucilla, divenuto nel frattempo un adulto, viene schiavizzato nella regione della Numidia lì dove si era riparato con la famiglia, deciderà allora di combattere quale gladiatore e sarà protagonista dentro l’arena più grande e più imponente del mondo (per il tempo): il maestoso Colosseo.
Connie Nielsen (Lucilla) ci sarà ancora nel sequel. Roma è invece guidata da due imperatori tiranni, Caracalla e Geta e Lucio proverà a sfidarli per destituirli al fine di liberare l’Urbe, questi il bersaglio del giovane gladiatore. Replicare il successo del primo episodio non sarà affatto semplice ma sono comunque lodevoli gli sforzi compiuti dal registra e dal produttore. La pellicola durerà più di 150 minuti.