E’ vero che manca ancora qualche mese alla fatidica serata di premiazione degli Academy Awards, ma è altrettanto vero che ogni cinefilo che si rispetti debba sentirsi elettrizzato dalla quantità di ottimi prodotti che, nel periodo autunnale-invernale, approdano nelle sale. Ed è quasi impossibile non pensare a quale film possa essere destinato a rivestire un ruolo di protagonista nella “battaglia” per aggiudicarsi le statuette.
Giunta alla sua 89°edizione, la cerimonia degli Oscar 2017 potrà contare infatti su una mastodontica presenza di opere valide che, grazie ai vari festival, hanno già ricevuto applausi dal pubblico più ambizioso e ottime recensioni dalla critica più pignola.
“La La Land” di Damien Chazelle è probabilmente il film che ha riscosso più successo nei festival. Il giovane regista, dopo il magnifico lavoro in “Whiplash”, è pronto a regalarci un altro capolavoro firmato dalle interpretazioni di Ryan Gosling e la magnifica Emma Stone, che ha vinto il premio “Miglior attrice” al Toronto Film Festival. Sebastian e Mia, due aspiranti artisti in cerca di fortuna a Los Angeles, si incontrano e si innamorano. Presto dovranno però fare i conti con le difficoltà legate ai propri sogni ambiziosi. Per vederlo nelle sale italiane dovremo aspettare fino al 26 Gennaio 2017.
Impossibile non accennare a Silence, ultimo lavoro di Martin Scorsese. Il film, ispirato all’omonimo romanzo di Shūsaku Endō, racconta la storia di due missionari gesuiti inviati nel Giappone del 17°secolo per indagare sulle persecuzioni nei confronti dei cristiani e per trovare il proprio mentore. Adam Driver, Liam Neeson, Andrew Garfield, Tsukamoto Shinya e Tadanobu Asano costituiscono un cast abbastanza competitivo e che di certo darà vita ad una magnifica trasposizione cinematografica all’altezza del romanzo.
Scorsese è una garanzia, dato che con i suoi ultimi 3 film(“The Departed”, “Hugo Cabret”, “The Wolf Of Wall Street”) ha fatto decisamente una strage di statuette e nominations. Uscirà nelle sale statunitensi il 23 Dicembre, ma in Italia è ancora ignota la data di uscita.
Con la sua nomination a “Miglior Film” al London Festival, “Moonlight” di Barry Jenkins ha attirato su di sé molte attenzioni, ricevendo da Metacritic l’eccezionale voto di 98/100. La trama sembra davvero originale e ripercorre la vita di Chiron, un giovane afroamericano, dall’infanzia fino all’età adulta in una continua ricerca di se stesso. La storia è ambientata in una Miami segnata dai traffici di droga e dalla violenza. Uscirà nella sale statunitensi il 21 ottobre 2016, ma non è stata ancora resa nota una data per l’Italia.
A Venezia ha vinto il premio per ”Miglior Sceneggiatura” e a Toronto il “Platform Prize”. Stiamo parlando di “Jackie” di Pablo Larraín. Di genere biografico, segue le vicende della moglie del Presidente John.F.Kennedy, Jacqueline (Natalie Portman), e la sua vita in seguito all’assassinio del marito. L’uscita è prevista per il 2 dicembre 2016 negli Stati Uniti.
“Manchester By The Sea” di Kenneth Lonergan ha avuto anche un ottimo riscontro da parte della critica, rivelando un ottimo Casey Affleck nei panni di Lee Chandler; idraulico di Boston che si scopre tutore del nipote sedicenne dopo la morte del fratello maggiore. Il film uscirà nelle sale italiane il primo dicembre 2016.