Her: Spike Jonze torna alla regia con Joaquin Phoenix

Nel film Her, Spike Jonze esplora di nuovo la difficoltà dell'esperienza umana e dei rapporti tra le persone. Uno scrittore solo e disadattato, Joaquin Phoenix, ritrova speranza grazie al rapporto con un'avanzatissima intelligenza artificiale.

Her: Spike Jonze torna alla regia con Joaquin Phoenix

Esci in questi giorni il trailer di Her, nuovo film del regista Spike Jonze. Nei panni del protagonista troviamo Joaquin Phoenix, uno scrittore solo e depresso che, dopo una relazione finita male, ricomincia a vivere grazie ad un avanzato sistema operativo di nome Samantha.

Il film Her si propone come uno dei più originali ed arguti del 2013. Dalla mente di Spike Jonze, “uomo di idee” a tutto tondo, non ci si può del resto aspettare diversamente. Regista, produttore, attore, editore, Jonze è salito cinematograficamente alla ribalta nel 1999 con Essere John Malkovich, film surreale e innovativo.

La vicenda di Her è ambientata in un futuro prossimo: Theodore è uno scrittore solo ed asociale alle prese con una lunga relazione finita male. Si lascia convincere a provare un avanzato sistema operativo dotato di una vera propria personalità, Samantha. Pur non essendo nulla più che una voce femminile, Samantha si rivela profondamente intuitiva e sensibile, tante che tra i due nasce una vera e propria amicizia.

Theodore è interpretato dal sempre ottimo Joaquin Phoenix, che dopo gli apprezzamenti per la sua notevolissima prestazione in The Master sarà presto al cinema anche con The Immigrant di James Gray. La voce di Samantha, protagonista femminile del film sebbene priva di un corpo, è quella di Scarlet Johansson, attesa quest’anno anche per il film Don Jon, diretto ed interpretato da Joseph Gordon-Levitt. Completano un cast di tutto rispetto Amy Adams, Rooney Mara e Olivia Wilde.

Il film uscirà nelle sale italiane a partire dal 20 novembre 2013.

Continua a leggere su Fidelity News