Con l’arrivo del mese di ottobre cominciano a tornarci in mente zombie, licantropi, zucche, cappelli a punta e molto altro… Halloween è alle porte! Sicuramente tutti abbiamo già in programma una festicciola tra amici all’insegna dell’orrore o una romantica serata da trascorrere con la propria dolce metà… una cosa è certa: sarà necessario trovare un film adatto per l’occasione e non può che essere un film horror!
Ecco, dunque, una classifica dei 10 film più belli per ricordare l’importanza del 31 Ottobre.
1. Dracula (1931)
Si tratta della versione più antica e famosa del film sul principe dei vampiri. L’attore Bela Lugosi dona al suo personaggio un fascino e un’eleganza visti sullo schermo raramente. Ideale per i veri conservatori della festa dei morti.
2. The Conjuring – l’Evocazione (2013)
Uno dei film più spaventosi di sempre, considerando che si tratta di una storia vera. I coniugi Ed e Lorraine, due investigatori del paranormale, vengono chiamati da una famiglia che si è appena trasferita in una vecchia casa tormentata da macabre presenze; dovranno affrontare l’esorcismo più difficile della loro carriera.
3. The Grudge (2004)
Un film di origine asiatica di Takashi Shimizu. Parla di una giovane infermiera che accudisce una donna anziana e dovrà affrontare i fantasmi provenienti da un oscuro passato.
4. The Blair Witch Project (1999)
La terrificante opera filmata da Daniel Myrick e Eduardo Sanchez si presenta come un documentario (ovviamente falso) che ci mostra come tre studenti si addentrano in un misterioso bosco del Maryland alla ricerca della misteriosa strega di Blair.
5. Suspiria (1977)
Il film più famoso e riuscito del genio italiano Dario Argento. Il film parla della giovane ballerina Suzy Benner che insegue la sua passione trasferendosi dagli Stati Uniti in Germania per studiare in una famosa scuola di danza. Dopo una serie di terribili omicidi Suzy scoprirà la verità sulla fondatrice della scuola.
6. Il Corvo (1994)
Un film spaventoso ma allo stesso tempo romantico. Durante la vigilia di Halloween due giovani innamorati vengono aggrediti da una banda di delinquenti. La ragazza viene violentata e uccisa a botte mentre il ragazzo viene buttato fuori dalla finestra. Un misterioso corvo vola sopra la tomba del ragazzo… Ora è pronto a compiere la sua vendetta.
7. Nightmare – Dal profondo della notte (1984)
La saga che porta sullo schermo una delle icone fondamentali del genere horror: Freddy Krueger, raccapricciante serial killer dalla caratteristica faccia bruciata che uccide spietatamente le proprie vittime infestando i loro sogni.
8. Il Mistero di Sleepy Hallow (1999)
In questo film Johnny Depp interpreta Ichabold Crane, un agente di polizia che dovrà vedersela con un cavaliere senza testa che uccide i suoi nemici. Nel cast anche la bellissima bionda Christina Ricci. Il film è ispirato al racconto La leggenda della valle addormentata di Washington Irving.
9. La notte dei morti viventi (1968)
Il film, diretto da George Romero parla di una sonda spaziale di ritorno da Venere che con delle strane radiazioni, resuscita i morti non ancora seppelliti tramutandoli in mostri assetati di sangue umano.
10. Halloween – La notte delle streghe (1978)
Il piccolo Michael, dopo aver ucciso la sorella, viene internato in un manicomio. Molti anni dopo riesce a fuggire e grazie alla notte di Halloween, ha l’opportunità di girare mascherato e uccidere. Il film colpisce con la sua tensione e l’atteggiamento totalmente privo di emozioni del killer.