Nel film spagnolo Grand Piano, Elijah Wood interpreta Tom Selznick un musicista costretto a suonare sotto il tiro di un fucile.
Il grande pianista Tom Selznick è stato lontano dalle scene per cinque anni: durante l’esecuzione de La cinquette, un pezzo estremamente complesso composto dal suo stesso maestro, ha toppato clamorosamente, senza riuscire a portare e termine il brano e sviluppando una forma acuta di panico da palcoscenico.
Per il ritorno di Selznick viene organizzato un grande concerto. Tutto procede bene, fino a che il musicista non scorge una scritta in rosso sullo spartito, che lo informa che se sbaglierà una sola nota nel corso del concerto morirà; scopre infatti di essere sotto il tiro di un cecchino, che lo obbliga, per motivi ignoti, ad eseguire proprio La cinquette.
[iframe frameborder=”0″ width=”620″ height=”262″ src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x18irzn?autoplay=1&logo=0&hideInfos=1&start=0&syndication=151607&foreground=&highlight=&background=”]
Dopo la prima trilogia de Il Signore degli Anelli, Elijah Wood non ha preso parte a progetti particolarmente degni di nota (almeno non per il pubblico italiano). È apparso nelle serie tv Tron: Uprising e Wilfred; quest’anno sarà accanto a Sasha Grey nel thriller Open Windows e nella commedia-horror Cooties.
Nel cast di Grand Piano troviamo anche John Cusack, visto di recente in Italia in film quali 2012 e Paperboy. Nel 2014 Cusack sarà accanto a Robert De Niro nel thriller The Bag Man e apparirà in Maps to the Stars, film diretto da David Cronemberg con Mia Wasikowska e Robert Pattinson.
Regista di Grand Piano è lo spagnolo Eugenio Mira, conosciuto anche per The Birthday (2004) e Timecrimes (2007).