Golden Globes 2024: incetta di nominations per Barbie e Oppenheimer

Si terranno il 7 gennaio gli annuali Golden Globes 2024, arrivati all'81esima edizione. Tra i nominati quest'anno boom per Barbie e Oppenheimer e tra gli italiani anche Matteo Garrone

Golden Globes 2024: incetta di nominations per Barbie e Oppenheimer

Anche quest’anno, il 7 gennaio 2024 sulla CBS, si terranno gli annuali Golden Globes, giunti alla 81esima edizione. Boom di nominations per “Barbie” e “Oppenheimer” nelle varie categorie e tra gli italiani una lieta novella, tra i candidati Matteo Garrone è stato nominato per “Io Capitano” come miglior film straniero; se la dovrà vedere con “Anatomia di una caduta“, “Past Lives”, “Society of Snow”, “Le zone d’interesse” e “Foglie al vento”.

Ma vediamo le nominations nelle diverse categorie: sorpresa per la Marvel che con “Guardiani della galassia volume 3” ottiene la nomination per il miglior premio al box office, “Oppenheimer” riceve la candidatura per miglior film drammatico, miglior regista Nolan, miglior attore non protagonista Robert Downey Junior, che dovrà contendersi il titolo con Robert De Niro per “Killers of the flower moon”, miglior sceneggiatura, sempre in lizza con “Killers of the flower moon”, “Barbie” e “Poor things“, miglior film commedia “Barbie”.

Altre nominations per il Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico Bradley Cooper (Maestro”), Cillian Murphy  (“Oppenheimer”), Leonardo DiCaprio (“Killers of the Flower Moon”), Emily Blunt per Miglior attrice non protagonista in “Oppenheimer”, miglior colonna sonora originale “Oppenheimer”, “Poor things” e “Killers of the flower moon,” mentre “Barbie è candidato per la Miglior canzone originale, Miglior regista, Miglior attrice. Nella categoria Miglior film di animazione tra i candidati “Wish”, “Elemental” e “Supermario Bros“.

Golden Globe per il miglior blockbuster “Barbie”, “Guardians of the Galaxy Vol. 3” (Disney), “John Wick: Chapter 4” (Lionsgate Films), “Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One”, “Oppenheimer”, “Spider-Man: Across the Spider-Verse” (Sony Pictures), “The Super Mario Bros. Movie” (Universal Pictures), “Taylor Swift: The Eras Tour”.

Tra le Miglior serie drammatiche spuntano “The last of us” e “The crown”, Pedro Pascal e Bella Ramsey candidati come Miglior attore e Miglior attrice in una serie drammatica; tra le serie candidate anche “The Bear” e “Only murders in the building”, per la miglior stand up comedy candidato Ricky Gervais e Chris Rock, Amy Schumer e Sara Silverman.

Golden Globe per il Miglior attore in un film commedia o musicale: Nicolas Cage (“Dream Scenario”), Timothée Chalamet (“Wonka”), Matt Damon (“Air”) e Joaphin Phoenix in due categorie con “Beau ha paura”.

Continua a leggere su Fidelity News