Golden Globe 2016: nomination miglior film, attore e regista

Siamo giunti alla 73esima edizione del Golden Globe e il film più discusso con ben 5 nomination è Carol del regista Todd Haynes.

Golden Globe 2016: nomination miglior film, attore e regista

Sono state rese pubbliche le nomination del Golden Globe 2016, la 73esima edizione del festival.

In questa edizione abbiamo il piacere di annoverare tra le nomination anche un grande compositore italiano Ennio Morricone che si è portato a casa la nomination per la pellicola “The hateful eight” di Quentin Tarantino.

Ricordiamo ai nostri lettori come nasce il Golden Globe. Quest’ultimo viene creato dalla Hollywood Foreign Press Accociation, che altro non è che un gruppo di circa 90 giornalisti da tutto il mondo impegnati a seguire il settore della cinematografia americana e ovviamente a giudicarne i risultati. L’associazione nasce negli anni ’40 a Los Angeles.

Il festival è strutturato in 25 categorie, di cui 14 riguardano il cinema e solamente undici la televisione. 

Il Golden Globe si terrà a il prossimo 10 gennaio 2016 al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles e il presentatore sarà il comico americano Ricky Gervais.

Ricordiamo che la grandissima Meryl Streep è riuscita ad ottenere ben 26 nomination e 8 Golden Globe.

Grande successo ha avuto il film “Carol” del regista Todd Haynes con 5 nomination. Poi troviamo la nomination per il grandissimo Ennio Morricone per il film western di Quentin Tarantino per la colonna sonora.

Tra i migliori film troviamo Il caso Spotlight, The Revenant, Redivivo, Mad Max: Fury Road e Carol.

Come miglior attrice protagonista abbiamo Cate Blanchett – Carol, Brie Larson – Room, Rooney Mara – Carol, Saoirse Ronan – Brooklyn e Alicia Vikander – The Danish Girl.

Come miglior attore protagonista abbiamo Bryan Cranston – L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo, Leonardo DiCaprio – Revenant – Redivivo, Michael Fassbender – Steve Jobs, Eddie Redmayne – The Danish Girl, Will Smith – Zona d’ombra.

Per la migliore regia abbiamo Todd Haynes – Carol, Tom McCarthy – Il caso Spotlight, Ridley Scott – Sopravvissuto – The Martian, Alejandro González Iñárritu – The Revenant, George Miller – Mad Max.

Per la regia abbiamo Emma Donoghue, Room, Tom McCarthy and Josh Singer, Il caso Spotlight, Charles Randolph and Adam McKay, La grande scommessa, Aaron Sorkin, Steve Jobs, Quentin Tarantino, The Hateful Eight

Continua a leggere su Fidelity News